E' la prima di una serie di interventi grazie ai fondi di USAid-Rotary International

Il Rotary dona sei computer al Vallauri

Nei giorni scorsi Mauro Cantaroni e Elia Taraborrelli, rispettivamentte Presidente e Vicepresidente del Rotary Club Carpi. hanno consegnato al Preside dell'Istituto Vallauri, il professor Vincenzo Caldarella, sei personal computer Samsung. Questa donazione è la prima di una serie di altri e più corposi interventi a favore di questa e di altre scuole nonchè di altri settori della nostra comunità.

Lo annuncia il Rotary Club Carpi stesso che precisa: "attraverso la partnership con Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale(USAid)-Rotary, in Italia ha preso l’avvio un progetto che impegna ben 5 milioni di dollari per sostenere progetti nel campo della salute, l'istruzione e lo sviluppo comunitario. Le attività idonee includono la fornitura di attrezzature per le strutture mediche; materiale didattico e attrezzature per le scuole, gli studenti e le famiglie; e risorse per aiutare le aziende a rimanere aperte in sicurezza durante i momenti di crisi sanitaria".

Una parte importante di questo sforzo, almeno nella fase di avvio, è stato incentrato sul sostegno agli studenti nel processo di apprendimento a distanza.

"Con il contributo dell’Ufficio Scolastico Regionale - affermano i responsabili del Rotary CLub Carpi - sono state individuate le scuole emiliane romagnole con un maggior numero di studenti in disagio educativo, spesso appartenenti a famiglie con difficoltà economiche aggravate dalla pandemia e ai 29 istituti professionali di secondo grado così individuati sono stati distribuiti in questa tranche 220 personal computer, dotati di software all’avanguardia, idonei per seguire le lezioni online, modalità introdotta nelle scuole s seguito dell’adozione della didattica a distanza a causa dell’emergenza sanitaria, In questo quadro l’istituto Vallauri è stata la scuola carpigiana individuata da parte delle autorità scolastiche regionali come più bisognosa dell’intervento".

(Nella foto, il momento della consegna dei personal computer: da sinistra Elia Taraborelli, Vincenzo Caldarella e il presidente Rotary Club Carpi, Mauro Cantaroni)