Il Comune approva un progetto di accoglienza di dieci giorni per dieci bimbi e ragazzi di Boyarka (Ucraina)

Il Comune di Carpi ha approvato il progetto di accoglienza per minori ucraini nell'ambito del “Patto di Amicizia e Collaborazione con la Comunità Territoriale Urbana di Boyarka” che prevede l'ospitalità e l'accoglienza presso la cooperativa Nazareno di Carpi di 10 ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 7 e i 16 anni, accompagnati da 2 adulti, dal 10 al 19 luglio 2024. segue

L'iniziativa, si legge nella nota del Comune, ha lo scopo di promuovere una maggiore conoscenza reciproca tra le due comunità, offrendo ai giovani ospiti ucraini un'occasione di svago e di scambio culturale. Questo soggiorno, interamente finanziato dall'Amministrazione comunale di Carpi, rappresenta un segno tangibile di vicinanza e solidarietà nei confronti della comunità ucraina. Il Patto di Amicizia, siglato tra le città di Carpi e Boyarka, mira a stabilire e rafforzare i rapporti tra i due comuni, contribuendo così a indirizzare gli aiuti e le relazioni necessarie per la ricostruzione del paese in questo periodo di crisi.

"Anche quest’anno – dichiara l’assessora Tamara Calzolari – abbiamo voluto ospitare i bambini e le bambine della città di Boyarka, aderendo alla richiesta proposta in occasione della sottoscrizione del patto di amicizia e collaborazione, per consentire loro un momento di svago ed evasione dal contesto bellico che caratterizza purtroppo le loro vite in questo periodo. Per la nostra città significa continuare a testimoniare l’esperienza di solidarietà che ha sempre contraddistinto la nostra comunità negli anni".