Presentati i progetti lionistici a favore della scuola

I rappresentanti dei club Lions carpigiani hanno incontrato l'Assessore Albarani

I rappresentanti dei tre club Lions di Carpi (Luciano Pergreffi, presidente comitato scuole Lions Club Carpi Host, Laura Casarini presidente Lions Club Alberto Pio e Michele De Rosa, presidente del Leo Club Carpi) hanno incontrato l'assessore per la pubblica istruzione del Comune di Carpi, Giuliano Albarani, per presentare le iniziative promosse dai rispettivi Club per questo anno sociale. Fra i vari progetti: Il Lions Club Carpi Host ha proposto il progetto La Faretra per premiare gli otto studenti meritevoli di terza media dell’anno 2023 di ogni scuola con otto borse di studio da 500 euro ciascuna. Promuoverà, insieme al Lions Alberto Pio, il concorso internazionale Un Poster per la Pace rivolto alle scuole medie dell’Unione premiando 16 studenti delle scuole medie del territorio delle Terre d’Argine..

Un altro progetto in collaborazione con il Lions Club Alberto Pio sarà "Campi e Scambi Giovanili" per permettere ad uno studente un'esperienza all'estero totalmente finanziata dai Lions. Il Leo Club proporrà al Meucci/Cattaneo il "Progetto Start-Up & New Generation" con il quale si vuole istituire un riconoscimento, con cadenza annuale, al fine di premiare i cinque studenti più meritevoli fra tutti quelli che frequentano le classi del triennio dell'Istituto Tecnico Commerciale Antonio Meucci - Carlo Cattaneo di Carpi. "Riteniamo - hanno sostenuto gli esponenti dei Lions club -che questo concorso possa stimolare lo studente a sfruttare appieno le proprie potenzialità legate all'indirizzo di studio frequentato, unendo alle capacità intellettive la propria formazione personale, acquisita durante il percorso di studio. È riservato a tutti gli studenti di tutte le classi terze, quarte e quinte di questo istituto e di entrambi gli indirizzi (tecnico e professionale), perché si vuole sottolineare il valore formativo e di orientamento di questo settore, che ha la possibilità di mettere in luce tutte le doti acquisite dagli studenti e quindi aiutarli a operare scelte più mirate per il loro percorso futuro". In palio cinque premi da mille euro ciascuno. 

Fra le altre iniziative proposte dai Lions, il Leo Soccer Tournment riservato ai quattro istituti superiori con un monte premi di duemila euro tra i vincitori della competizione calcistica e i rispettivi istituti, una giornata di piantumazione dedicata alle classi quinte elementari di alcune scuole e la donazione dei disegni dei Poster della Pace alle RSA del Comune. Il Lions Club Carpi A. Pio, propone infine tre borse di studio da mille euro ciascuna per i tre istituti delle scuole superiori di Carpi: il Liceo Fanti, il conservatorio Vecchi Tonelli, ed il Vallauri. In accordo con i docenti delle scuole stesse, saranno selezionati tra i ragazzi delle quinte classi, i più meritevoli.

(Nella foto: da sinistra Pergreffi, De Rosa, Albarani e Casarini)