Hospice: Sindaci uniti nel sostegno alla Fondazione San Martino

Vertice fra i Comuni dell'Unione Terre d'Argine, quelli dell'Unione Area Nord e i responsabili della Fondazione Hospice San Martino che ha lo scopo di realizzare il primo Hospice per il fine vita nella media e bassa pianura modenese. Al termine dell'incontro che ha visto la nomina del sindaco di Carpi e di quello di Mirandola quali delegati dai colleghi per portare all'attenzione dell’Azienda USL e della Regione Emilia-Romagna il progetto complessivo ed il relativo Piano economico e finanziario di sostenibilità, è stato diramanto un comunicato congiunto.

 

"Oggetto dell'incontro - si legge nel comunicato - è stata l'illustrazione di un protocollo fra la Fondazione Hospice San Martino e l'Ausl per pianificare i prossimi passi destinati a realizzare questa importante opera per il nostro territorio. Tale documento verrà in seguito inviato alle Fondazioni bancarie di Carpi e Mirandola per le loro valutazioni. Dalla discussione è emersa chiaramente la volontà degli amministratori di essere coinvolti in modo permanente nell'evoluzione del progetto a supporto di un percorso difficile che dona dignità e sostegno alle famiglie e si sono dissipati tutti i dubbi rispetto a improvvide dichiarazioni dei giorni scorsi sull'ubicazione dell'hospice stesso. I Sindaci sono tutti uniti nella volontà di sostenere la Fondazione San Martino in questa fase". Le “improvvide dichiarazioni” cui si fa riferimento sarebbero da mettere in relazione a voci su presunte ambizioni egemoniche del Comune di Carpi sul progetto.

Resta da considerare che la Fondazione San Martino, fondata nel dicembre del 2017, in questi anni ha acquistato il terreno su chi dovrà sorgere la struttura ed ha in mano il relativo progetto esecutivo ma non ha ancora trovato la piena copertura dell'investimento e non ha un progetto condiviso con l'Ausl per la gestione della struttura una volta che essa sarà realizzata.

(Nella foto: il rendering di come dovrebbe apparire il futuro Hospice)