Un momento di confronto alla Casa del Volontariato per questa animazione culinaria aavviata alla Residenza per anziani Cortenova di Novi

Gafa e Lions Club Alberto Pio insieme per 'Laboratorio Cucina'

Nei giorni scorsi, alla Casa del Volontariato di Carpi, volontari del Gafa (Gruppo assistenza familiari alzheimer), socie del Lions Club Carpi Alberto Pio e rappresentanti della residenza sanitaria per anziani Cortenova di Novi hanno condiviso i risultati del “Laboratorio Cucina - La cucina dei ricordi“, iniziativa di animazione culinaria con gli anziani ospiti della struttura. "Si tratta - spiegano le organizzatrici - di un‘attività proposta agli ospiti della struttura di Novi da circa un anno e mezzo: una volta ogni tre settimane una volontaria Gafa ( Mariangela Cugini) assieme alle animatrici e agli operatori della struttura propone agli ospiti l’esecuzione di una ricetta della tradizione popolare ( da loro scelta nell’incontro precedente ): ci si dividono i compiti e mentre si lavora si scambiano ricordi, suggerimenti , tradizioni familiari;. contemporaneamente si riacquistano gesti antichi, si apprezzano gli odori, i sapori che attivano ricordi".

"Il laboratorio - continuano le volontarie Gafa e del Lions Club - diventa così occasione di reminescenza, convivialità, relazione e fornisce agli operatori informazioni preziose sulla biografia dell’ospite: alla fine si degusta assieme la merenda e se ne fanno i commenti". L’esperienza è stata resa possibile grazie al contributo economico fornito dal Lions Club Carpi Alberto Pio che ha permesso di acquistare le attrezzature più idonee per l’angolo cucina e che condivide le finalità e gli obiettivi del progetto. "Una volta di più - dicono insieme le promotrici del progretto, tra cui Laura Casarini, Cristina Ascari, Anna Bulgarelli, Annalena Ragazzoni e Vanda Menon - questa esperienza dimostra come insieme, ognuno col proprio specifico apporto si possano realizzare progetti gratificanti per tutti  ospiti , operatorio, volontari e rendere le strutture per anziani luoghi di vita vera".

(Nella foto: tutti i partecipanti all'iniziativa che ha avuto un momento di confronto alla Casa del Volontariato)