Ma i clienti, anche quelli carpigiani, difficilmente saranno rimborsati

Condannata Dentix per un milione di euro

Dentix, la fallita catena di ambulatori per cure dentarie diffusa in tutt'Italia e con un suo sportello anche in piazza Garibaldi a Carpi, è stata condannata dall'Autorità Garante della concorrenza e del mercato ad una ammenda di un milione di euro per pratiche commerciali scorrette. Anche la casa madre di Dentix Italia, Dentix Hehalt Netherlands B. V. è stata condannata in solido, ma molto probabilmente nessuno dei clienti della società verrà rimborsato di quanto speso inutilmente in cure mai portate a termine.

"Il procedimento, avviato dall'Autorità Garante  dopo i reclami di Federconsumatori Modena e altre Associazioni di Consumatori - avverte una ota dell'associazione modenese dei consumatori aderente alla Cgil -, ha visto la totale assenza di risposte al Garante da parte della fallita Dentix Italia e una semplice nota della Società madre, che negava ogni ruolo nella vicenda. Tantissimi i pazienti coinvolti, mille dei quali assistiti da Federconsumatori in Emilia Romagna; moltissimi i casi drammatici, di persone con importanti interventi in corso sospesi per mesi, di interventi sommari e malfatti, di contratti sottoscritti nei giorni precedenti la chiusura degli ambulatori Dentix. Attuando pratiche commerciali a dir poco scorrette, Dentix era riuscita a diventare un soggetto rilevante del settore; peccato che si trattasse di un castello di carte, con un solo bilancio presentato, nel 2018, peraltro con un pesante passivo. Il Garante ha accertato la condotta piratesca di Dentix ed ha emesso una sentenza che difficilmente avrà corso".

L'ambulatorio e gli uffici Dentix di Carpi sono da mesi in completo abbandono, con la posta che si accumula sotto la vetrata d'accesso, sotto il portico di piazza Garibaldi, decine i clienti truffati, che hanno acceso prestiti presso finanziarie per pagare cure dentarie mai concluse e a volte nemmeno mai avviate. "Dentix - avverte Federconsumatori - è la terza Clinica dentistica a fallire in pochi anni, e da tempo si rincorrono voci sulla possibile crisi di altre. E’ necessario cambiare il quadro normativo, debbono crescere le tutele reali verso i consumatori, verso i pazienti. Non si gioca sulla salute dei cittadini. Non possono ripetersi casi come quello di Dentix. Non possiamo restare inerti, in attesa di ulteriori fallimenti, di altri disastri annunciati".