Al via questa sera la sesta edizione di Carpinscienza

Questo anno speciale, caratterizzato dal perdurare della pandemia, non ha fermato l’entusiasmo e la determinazione degli organizzatori del Festival della Scienza, che approda a Carpi per la sua sesta edizione a partire da oggi e fino al 30 settembre. Il calendario è stato approntato facendo tesoro dell’esperienza dello scorso anno e combinando conferenze in presenza e in streaming per dare la possibilità di seguire gli eventi proposti a tutti coloro, vicini o lontani, che amano le scienze o che sono semplicemente interessati al dibattito su tematiche scientifiche d’attualità. 

Molto ricco e nutrito il parterre dei partecipanti: illustri relatori di fama nazionale o internazionale, ricercatori, divulgatori scientifici. L’inaugurazione si terrà questa sera alle 21, presso la tensostruttura di Piazzale Re Astolfo, con una conferenza spettacolo, dal titolo “Danzare nella tempesta”, tenuta dalla famosa immunologa dell’Università di Padova Antonella Viola che dialogherà con il giovane chimico Ruggero Rollini, membro della squadra di Superquark. 

Antonella Viola, professoressa ordinaria di Patologia generale presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova e direttrice scientifica dell’Istituto di ricerca pediatrica (Irp-Città della Speranza), è uno dei tanti volti diventati noti nel 2020 a causa della tragica pandemia che da oltre un anno sta abbracciando l’intero pianeta. Immunologa dall’ampio e valente curriculum professionale, si è prestata ai programmi d’approfondimento televisivi con il compito di informare e, talvolta forzatamente, placare gli animi degli spettatori italiani. Ruggero Rollini, dal canto suo, laureato in chimica e divulgatore scientifico, si occupa principalmente di comunicazione della chimica ambientale e di sostenibilità. Da oltre un anno, con il format “La Scienza Sul Divano”, intervista scienziati e divulgatori in un contesto estremamente informale. Tiene incontri nelle scuole sui temi dell’inquinamento e della comunicazione della scienza online. È stato docente di comunicazione della chimica per la Società Chimica Italiana. Dal 2019 collabora alla realizzazione di Superquark+.
 

Per partecipare alle conferenze è possibile prenotarsi sul sito https://www.carpinscienza.it/edizione6/ oppure collegarsi in diretta tramite il canale YouTube dedicato a Carpinscienza.