Al Borgogioioso torna la Giornata dello Sport

Domenica 29 settembre stand informativi delle società sportive, testimonianze, gonfiabili e skateboard

Domenica 29 settembre, il Centro Commerciale Il Borgogioioso si trasforma in un vero e proprio villaggio sportivo dalle 9 alle 19, in occasione della Giornata dello sport carpigiano. Un evento patrocinato dal Comune di Carpi e organizzato in collaborazione con la Consulta E, che vedrà la partecipazione di numerose associazioni sportive locali. Saranno allestiti stand informativi sui corsi dell’anno sportivo appena aperto mentre gli atleti racconteranno le loro esperienze, offrendo un’occasione unica per conoscere da vicino il mondo dello sport cittadino. Alle 11 l’assessore allo sport, Mariella Lugli, darà il via ufficiale alla manifestazione, con il saluto alle associazioni sportive mentre nell’arco della giornata verranno presentate diverse squadre. I consigli e gli aneddoti di dirigenti, tecnici e allenatori daranno voce allo “spogliatoio” restituendo il calore di un’esperienza dove amicizia, condivisione e fatica si intrecciano continuamente. La Giornata dello sport sarà l’occasione per ascoltare l’esperienza di tanti giovani atleti ma anche un momento per sperimentarsi nel “fuori galleria”, presso lo Skate park Borgogioioso nel parcheggio coperto del centro commerciale, dove si effettueranno prove a iscrizione gratuita a cura dell’associazione sportiva Team Skateboard Carpi dalle 15 alle 18. Invece per i più piccoli, nella galleria del centro commerciale, saranno allestiti gonfiabili e giochi sportivi d’abilità, un’occasione in più per divertirsi e mettersi alla prova.

(segue)

 

L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio, in cui lo sport è sempre più riconosciuto come strumento di crescita personale e sociale e a questo proposito Il Borgogioioso anche quest’anno sostiene il progetto “Muoviti Muoviti” che promuove l’attività sportiva dei bambini nelle scuole materne ed elementari. Nello sport tutti sono protagonisti e cittadini, si imparano regole di squadra e di vita e quando si vince lo si fa insieme con chi ha allenato e con i compagni di squadra. Non si è ancora spento l’eco delle emozioni dei Giochi olimpici e paralimpici di Parigi, dove quotidianamente l’Italia – lo ha ricordato il Presidente Mattarella – è stata l’unico Paese a vincere ogni giorno una medaglia alle Paralimpiadi, un successo che riflette lo stato di salute dello sport in ogni ambito disciplinare e che ha reso ancora più attuale la lezione di Pierre de Coubertin secondo cui “lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfare, la difficoltà per vincerla”. questa giornata vuole celebrare l’importanza dello sport di base come valore educativo e aggregante oltre che per la formazione dei campioni di domani.

Il Centro Commerciale ringraziando il presidente della Consulta E per il supporto organizzativo e le Società sportive per la loro partecipazione sottolinea che con la Giornata dello sport, giunta alla settima edizione, Il Borgogioioso si conferma un punto di riferimento per la comunità carpigiana, un luogo dove lo shopping si unisce all’intrattenimento e alla promozione di valori positivi come lo sport e l’aggregazione.

(segue)

La Giornata dello sport rientra tra le buone pratiche Esg (in ambito Ambientale, Sociale e di Governance) adottate dal Borgogioioso per favorire l’inclusione sociale, la trasparenza aziendale e il rispetto dell’ambiente, al riguardo è stata di recente installata una stazione di assistenza bike "Clorofilla", con tutto l’occorrente per un pronto intervento di manutenzione per i ciclisti.

“Siamo lieti di ospitare la settima giornata dello sport organizzata con le Associazioni Sportive carpigiane, una collaborazione a cui teniamo molto per tutte le ricadute positive della pratica sportiva in termine di inclusione ed educazione dei ragazzi e delle ragazze – dice Raffaele Cantini, direttore del Borgogioioso –. Mentre non si è ancora spento l’eco dei tanti successi sportivi, olimpici e paralimpici, con campioni anche carpigiani, auguriamo a tutti gli atleti che le fatiche degli allenamenti di oggi siano in futuro compensate da tante soddisfazioni. Buon anno sportivo!”.

Partecipano alla Festa dello Sport del Borgogioioso le seguenti società sportive carpigiane: Polisportiva Nazareno; Unione Sportiva Carpine; Univolley; Team Skateboard; Mondial Quartirolo; Ginnastica Dinamica Militare Italiana; Health Club Dance Art Studio; Pallamano Carpi.