A Modena e provincia sono meno del 20 per cento dei proprietari di auto con il sistema difettoso

''Affaire'' Airbag: secondo Federconsumatori Modena solo pochi automobilisti hanno risolto il problema

E' lontano anni luce dalla positiva soluzione "l'affaire Airbag" che interessa direttamente migliaia di automobilisti in possesso di autovetture Citroen/Stellantis sulle quali sono stati montati dalla casa produttrice airbag difettosi della società Takata, nel frattempo fallita. "Al momento - afferma Federconsumatori Modena che ha sollevato il problema -, sulla base di una nostra rilevazione, solo il 15-20 per cento dei clienti modenesi Citroen ha ottenuto la sostituzione dell’airbag, o ha un appuntamento già fissato. Nonostante le dichiarazioni di Carlos Tavares, CEO di Citroen/Stellantis, solo il 3-4% dei clienti ha ottenuto, a Modena, un auto sostitutiva". Secondo Federconsumatori il problema riguarderebbe almeno 164 mila autovetture Citroen immatricolate in Italia per le quali si prospettano tempi lunghi se non lunghissimi per la sostituzione dell'airbag e per la messa in sicurezza del mezzo.

"Nel frattempo - denuncia Federsonsumatori Modena - sono infiniti i casi problematici che ci sono stati segnalati nella nostra provincia. C’è chi ha problemi di salute, che richiedono costanti presenze in strutture sanitarie, ed è costretto ad utilizzare una vettura pericolosa. C’è chi ha noleggiato una vettura a proprie spese, e chi si è rassegnato ad acquistare una nuova auto, allettato da piccoli sconti. C’è chi ha difficoltà a programmare le ferie, con una sola auto in famiglia, non utilizzabile. C’è persino chi, sbagliando, ha disattivato l’airbag, aggiungendo pericolo al pericolo. Tutte persone per le quali è inaccettabile tollerare scadenze non certe, lontane molti mesi. Si tratta di una questione di prima grandezza, di sicurezza stradale e non solo, che registra la modesta attenzione anche del Ministero dei Trasporti, che si è limitato a pubblicare sul proprio sito le targhe delle vetture coinvolte, invitando i possessori a contattare urgentemente le concessionarie. In assenza di riscontri da parte di Citroen/Stellantis si apriranno inevitabilmente contenziosi causati dai danni, di varia natura, causati dall’inefficenza della casa automobilistica. Anche il Garante alla Concorrenza e Mercato, da noi coinvolto, potrebbe essere chiamato ad esprimersi sulla vicenda. Federconsumatori Modena rinnova pubblicamente la richiesta di concedere al più presto l’auto sostitutiva ai propri assistiti, o a risarcire il costo del noleggio auto alle persone coinvolte nella disgraziata campagna di sostituzione degli airbag di Citroen/Stellantis".