L'auditorium Loria ha ospitato due giornate di formazione a conclusione del progetto ERASMUS+ KA122-SCH, che ha visto 25 docenti dell’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci di Carpi impegnati in percorsi di formazione all'estero.
L’evento, organizzato dalle referenti della Commissione Progetti Europei del Vinci, le docenti Anna Carretta, Chiara Sbordone, Fabrizia Soprani e Tiziana Tibaldi, ha avuto l’obiettivo di condividere con i partecipanti le esperienze e le buone pratiche apprese durante le mobilità.
A partire da marzo 2022, venticinque docenti del Vinci, selezionati con un bando interno, hanno seguito corsi di formazione in Finlandia, Svezia, Irlanda, Islanda, Estonia, Spagna e Portogallo.
“Questi corsi di formazione hanno fornito materiale utile per migliorare l’offerta formativa della scuola e attivare in futuro forme di collaborazione con scuole dell’Unione Europea e mobilità degli studenti – dicono le referenti del progetto –. Sono state esperienze uniche di arricchimento personale e professionale. Attraverso lo scambio di idee, risorse e strategie, abbiamo rafforzato competenze fondamentali come il lavoro di squadra, rinnovando l’ entusiasmo per la nostra professione e rafforzando l’identità internazionale del nostro istituto”.