Ultimi giorni per iscriversi al corso di alta formazione per esperti in prodotti tipici del territorio. Possono partecipare tutte le persone con più di 18 anni. Il corso, completamente gratuito in quanto finanziato dai fondi europei gestiti dalla Regione Emilia-Romagna, è organizzato da Ial Scuola Alberghiera di Serramazzoni in collaborazione con l'Istituto di istruzione superiore L. Spallanzani di Castelfranco, che ospiterà la maggior parte delle lezioni. L’attività formativa si svolgerà dal 21 novembre al 31 luglio 2024, per complessive 800 ore, di cui 300 in stage e 60 di project work.
Sono partner del corso l’Università di Modena e Reggio Emilia, IIS Spallanzani, Antica Corte Pallavicina, Osteria Francescana di Massimo Bottura, Palatipico Modena, Villani spa, Olitalia, Slow Food Emilia-Romagna, Consorzio Modena a Tavola, Museo dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Toschi Vignola, Erbavoglio Modena.
«Il tecnico per la promozione enogastronomica del territorio in ottica innovativa e sostenibile – spiega la direttrice della Scuola Alberghiera di Serramazzoni Giovanna Cammelli - è in grado di promuovere esperienze territoriali integrate (ambiente, storia, enogastronomia, sport, cultura ecc.), re-interpretare le tradizioni del territorio in funzione dell’evoluzione dei gusti, con particolare attenzione alla biodiversità e sostenibilità ambientale (riduzione dello spreco nel processo di produzione e riuso). Il nostro corso insegna come sviluppare prodotti ed eventi tra tradizione e innovazione, valorizzare le eccellenze locali e il territorio, usare i canali social e altri strumenti digitali per comunicare l’enogastronomia del territorio, r ealizzare menu a base di prodotti tipici, curando l’elaborazione e presentazione dei piatti, selezionando i fornitori che offrono garanzie di qualità».
(Nella foto: lezione sul campo per il corso sui prodotti tipici locali)