Mille studenti in gara nel Trofeo Avis-Gallesi

Viaggio nella mini-olimpiade tra le scuole superiori carpigiane - 1

Mille studenti in gara nel Trofeo Avis-Gallesi

Sul numero 26 di Voce abbiamo iniziato il nostro viaggio in due puntate nel trentunesimo Trofeo Avis-quindicesimo Memorial Floriano Gallesi, tradizionale mini-olimpiade che per tutto l’anno scolastico ha messo di fronte gli studenti delle quattro scuole superiori cittadine. 

Sul numero di Voce in edicola giovedì 11 luglio ampio resoconto delle gare di atletica leggera e corsa campestre, ecco invece quello delle gare di palestra e a squadre.

Nove le discipline sportive della sfida interscolastica, per un totale di circa mille studenti accompagnati dagli insegnati di scienze motorie  Stefano Carbonieri, Laura Carnevali, Moreno Lusetti e Nino Torrisi per il Liceo Fanti, Cristina Bertolini, Chiara Esposito, Egidio Mantovani, Elena Rossi e Luigi Russo per l’Itis da Vinci, Jessica Carrabs, Giulia Meschieri e Giuseppe Schiava per l’Ipsia Vallauri, e Luca Coppi per l’Iis Meucci. 

Il torneo di basket “tre contro tre” maschile ha incoronato il Liceo Fanti davanti al da Vinci, mentre nel volley l’ha fatta da padrone il Meucci con i successi della Juniores femminile, delle Allieve e degli Allievi, col Fanti che si è invece imposto con la Juniores maschile. Il da Vinci si è preso la rinvincita nel beach volley vincendo Juniores maschile e Allievi, con il Meucci in trionfo con la Juniores femminile e il Fanti con le Allieve. I liceali hanno fatto il pieno nel tennistavolo, con Campagnoli e Mirotti trionfatori rispettivamente in campo maschile e femminile e i colleghi Pecchi e Bigarelli d’argento dopo essersi arresi in due finali derby. Il podio maschile si completa con Lamberti e Cantarelli del da Vinci, mentre quello rosa è tutto griffato Fanti con Lo Vascio e Verzelloni alle spalle delle compagne Mirotti e Bigarelli. Fanti dominatore anche nel badminton, con cinque successi sui sette tornei disputati: Ghisi si è imposto tra gli Allievi, Tagliavini tra le Allieve, la coppia Angonese-Tagliavini nel doppio Allieve, Ballabeni tra gli Juniores e Ballabeni-Artioli nel doppio  Juniores. Vinci invece a bersaglio con Guasti-Bretta nel doppio Allievi e Lusuardi tra le Juniores.

e.r.

287 visualizzazioni