Dal 20 al 29 settembre Carpi torna “capitale della scienza” grazie a “Carpinscienza”, il festival voluto, coordinato e organizzato dalla collaborazione tra i cinque istituti scolastici superiori cittadini.
«Anche quest’anno avremo tanti ospiti illustri per questa ottava edizione, tra cui il nostro nume tutelare Luca Perri – dice la preside del Liceo Fanti Alda Barbi –. Il Comitato scientifico tra docenti delle cinque scuole cittadine ha scelto come titolo di questa edizione “Energie”, un tema assolutamente contemporaneo. Mi piace sottolineare l’aumento esponenziale dei nostri sponsor, non solo per una mera questione economica ma perché le nostre aziende e associazioni seguono con grande passione questo evento: al main sponsor Fondazione Crc si sono aggiunte nuove aziende del territorio. Sono sponsorizzazioni che portano anche a collaborazioni e coprogettazione tra queste realtà e le scuole, oltre a quelle che coinvolgeranno anche le università di Modena e Bologna, che inizieranno una collaborazione con il festival».
(segue)
Carpinscienza nasce dalle scuole e per gli studenti ma si apre anche alla cittadinanza per alcuni eventi e lezioni serali: «Quest’anno abbiamo anche un pomeriggio con Marco Savini, esperto di realtà virtuale la cui lezione varrà anche come attestato di formazione per i docenti – dice Barbi –. Le tre serate, aperte alla cittadinanza, sono su prenotazione dall’11 settembre sul sito carpinscienza.it: avremo grandi ospiti come Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni, Luca Perri e Emilio Cozzi».
Il festival, che parla a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado delle Terre d’Argine, uscirà anche dalle aule per laboratori ed eventi, tra cui quello in piazza Martiri con EmiliaFoodFest destinato ai ragazzi delle scuole medie. E, come in ogni festival che si rispetti, ci sarà anche un “oltre il festival”, con altri eventi e incontri che proseguiranno oltre il 29 settembre.
Qui il programma dell’ottava edizione.