In risposta ad una interrogazione proposta dalla maggioranza Pd-Sinistra ambientalista AVS-Viviamo Soliera

Si è discusso della scuola d'infanzia Muratori in Consiglio Comunale a Soliera

E' arrivata sui banchi del Consiglio Comunale di Soliera l'annosa vicenda dei lavori per la riqualificazione della scuola d'infanzia statale Muratori di Soliera. L'assessore Antonio Dondi ha risposto ad una interrogazione presentata unitariamente dai tre gruppi consiliari di maggioranza e cioè quello del Pd, quello di Sinistra ambientalista-AVS e quello di Viviamo Soliera. Per questa scuola fu annunciato nel febbraio del 2022 un finanziamento con fondi PNRR per 3,2 milioni di euro ma i lavori, anche a seguito del ritrovamento in corso d'opera di elementi d'amianto non preventivati, non sono ancora conclusi e i genitori dei bambini della scuola già nei mesi scorsi avevano avanzato forti preoccupazioni per l'avvio delle attività scolastiche a settembre.  

Nella sua lunga ed articolata risposta all'interrogazione, l'Assessore al PNRR e Progetti Strategici del Comune di Soliera, Antonio Dondi, ha riassunto l'iter burocratico dell'intervento edilizio ricordando che, siccome i lavori sono stati consegnati alla ditta appaltante nel novembre del 2023, la riconsegna dell'opera terminata è prevista contrattualmente entro il luglio del prossimo anno. I lavori, secondo l'Assessore stanno procedendo nei tempi prefissati anche se il ritrovamento di fibre d'amianto nelle strutture del tetto di parte dell'edificio ha costretto a operazioni ulteriori di bonifica. Di fatto, con il prossimo mese di settembre, tre sezioni della scuola d'infanzia verranno trasferite nei moduli predisposti presso le scuole Garibaldi per i quali sono in corso i relativi lavori di adeguamento che, secondo l'Assessore, saranno ultimati per il prossimo mese di settembre. 

Nella risposta all'interrogazione, l'Assessore Dondi ha anche assicurato che l'Amministrazione Comunale ha avuto incontri con i genitori dei bambini oggetto del trasferimento alle Garibaldi ottenendo il parere favorevole della grande maggioranza di loro. Conseguentemente 56 bambini verranno trasferiti nei nuovi moduli delle Garibaldi mentre solo due saranno sistemati in altre scuole. 

(Nella foto di repertorio: il cantiere aperto alle Muratori di Soliera)