Distribuiti tablet e notebook per le lezioni online

Le scuole di Carpi si attrezzano per la DAD

I dispositivi informatici messi a disposizione degli studenti arrivano da donazioni dell’Unione Terre d’Argine e di privati, da risorse delle scuole e da fondi regionali

Da oggi, 4 marzo, tutta la provincia di Modena entra in zona rossa e da ordinanza regionale chiudono le scuole, dalle elementari alle superiori, mentre i nidi e le materne rimarranno chiusi da lunedì.

Ritorna per tutti gli studenti la didattica a distanza (DAD), incubo dei genitori dei bambini della scuola primaria che ne hanno uno spiacevole ricordo dal lockdown di un anno fa: connessioni Internet che saltano, voci che si sovrappongono, evidenti difficoltà di utilizzo del mezzo tecnologico da parte dei più piccoli, scarsità di attenzione e di concentrazione davanti a uno schermo.

In tutta questa situazione però un elemento positivo c’è: nonostante il preavviso di poco più di un giorno, gli istituti comprensivi di Carpi sono riusciti a far fronte all’emergenza e a dare la possibilità a tutti, anche a chi non aveva a disposizione le risorse informatiche, di prendere parte alle lezioni a distanza. Ci riferiamo, in particolare, alle scuole medie ed elementari, che fino a oggi nell’anno scolastico in corso – fatta eccezione per le chiusure eccezionali di sezioni per casi di positività tra alunni e personale scolastico – non avevano ancora sperimentato la DAD, al contrario degli istituti superiori.
 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati