E' stato l'ultimo per il direttore Luca Franchini che lascia il centro di formazione professionale dopo molti anni

Saggio gastronomico di fine anno scolastico per il CFP Alberghiero 'Nazareno'

Grande festa di fine anno scolastico per il centro professionale alberghiero e della ristorazione CFP Nazareno di viale Peruzzi. La scuola ha proposto a un folto e selezionato parterre di ospiti il suo saggio finale con un pranzo "internazionale" composto da piatti di tutto il mondo, reinventati per l'occasione ed accompagnati dai vini della Cantina Paltrinieri che ha accompagnato la scuola professionale in questo progetto formativo. Quella di quest'anno è stata anche l'occasione per salutare il direttore della scuola, Luca Franchini, al suo ultimo anno scolastico al CFP Nazareno in cui ha trascorso gran parte della sua attività professionale e che sta per intraprendere nuovi percorsi. A fare gli onori di casa è stato il presidente di Nazareno cooperative sociale, Sergio Zini, che è anche presidente del CFP Nazareno.

Gli ospiti, in rappresentanza delle Amministrazioni comunali di Carpi, Campogalliano e Novi, delle istituzioni scolastiche locali e regionali, del mondo dell'imprenditoria nel settore della ristorazione ed alberghiero, hanno poi potuto "decollare" (con tanto di passaporto realizzato per l'occasione) tra i piatti internazionali proposti per questo saggio finale dagli studenti del CFP Nazareno: dagli antipasti (con piccole sorprese tedesche e belghe), ai piatti in tavola (un primo tedesco-austriaco), un secondo alla coreana e un dolce made in Japan). Sono poi stati premiati i migliori allievi del quarto anno in procinto di intraprendere la loro attività lavorativa: Francesca Pia Rullo (migliore allieva di sala, premio "Claudio Ciresola") e Sofia Liang (migliore allieva di cucina, premio "Davide Dalloco"). Alla fine, d'obbligo, un grande applauso per tutti gli allievi che hanno contribuito alla riuscita del loro saggio di fine anno scolastico.  

Nelle foto, nell'ordine: la sala da pranzo del CFP Nazareno con gli ospiti; il servizio degli aperitivi; la premiazione di Francesca Pia Rullo tra Luca Franchini, monsignor Gildo Manicardi e Sergio Zini; la premiazione di Sofia Liang con il sindaco di Campogalliano, Paola Guerzoni: i camerieri e i cuochi del CFP)