Scaricabile da Google Play la ricostruzione fatta da due classi del Da Vinci

In un’app i luoghi della guerra

Che cosa resta della storia in città? Quali sono i segni tangibili del nostro passato? Ogni giorno attraversiamo luoghi storici, passiamo accanto a monumenti, lapidi e palazzi, dimenticando però il loro significato storico. 

 

Serve anche a questo l’app realizzata dai ragazzi dell’Itis Da Vinci, “Carpinguerra”, una mappa interattiva che racconta i luoghi storici della città della Seconda guerra mondiale. L’idea è di considerare il centro storico come una sorta di “museo diffuso”, creando un itinerario che segue le tracce del conflitto tra il 1940 e il 1945, restituendo immagini, testimonianze, documenti, storie e, soprattutto, emozioni. Sono 13 le tappe della mappa interattiva, complete di scheda di descrizione e contenuti aggiuntivi come narrazioni Gli studenti al lavoro durante visive, racconti audio, lo sviluppo del progetto documenti storici, immagini d’archivio. I luoghi possono essere visitati secondo un itinerario (i luoghi d’interesse sono numerati) o in ordine casuale. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati