Dalla Regione contributi per l'acquisto di libri di testo per medie e superiori

Riconfermati i contributi economici per l’acquisto di libri di testo per l’anno scolastico 2024/25. Promosso dalla Regione Emilia Romagna insieme all’Unione delle Terre d’Argine, il Bando permette agli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado in difficili condizioni economiche di fare richiesta per un contributo per l’acquisto di testi scolastici e altri contenuti didattici. L’obiettivo di questa iniziativa è garantire il diritto allo studio e all’apprendimento tramite interventi per facilitare l’accesso e la frequenza scolastica, rimuovendo ostacoli di tipo economico, sociale o culturale relativi all’istruzione. Sarà possibile presentare domanda esclusivamente online sulla piattaforma Er.Go. da mercoledì 4 settembre 2024 fino a mercoledì 25 ottobre 2024. L’apporto del contributo dipenderà dalle domande effettuate e verrà data priorità alle domande rientranti nella fascia ISEE 1 (fino 10.632,94 euro). segue

Requisiti per partecipare al Bando:
Essere uno studente di età fino a 24 anni, cioè nato dopo il 1° gennaio 2000 (si prescinde dal limite di età per gli studenti e le studentesse con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92), con residenza nei Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine (Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera).
Essere iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema statale di istruzione: statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio avente valore legale.
Essere in possesso del requisito di reddito rappresentato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità, che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce: 

  • fascia 1, con ISEE fino a 10.632,94 euro
  • fascia 2, con ISEE da 10.632,95 a 15.748,78 euro.