Consentire di acquisire gli strumenti teorici, tecnici e operativi per diventare un professionista digitale di ultima generazione e fare la differenza nel mondo della cultura e dell’arte? Questo l’ambizioso obiettivo di ForModena, che al Laboratorio Aperto di Modena ha presentato, in occasione di un Open day, la terza edizione del corso IFTS per Tecnico delle produzioni multimediali per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Le figure così formate saranno quelle di professionisti digitali con competenze trasversali in progettazione multimediale, comunicazione, programmazione e analisi dei dati. Tali competenze sono spendibili nelle istituzioni, nelle imprese culturali e creative e nei sistemi turistici, sempre alla ricerca di professionisti in grado di progettare prodotti multimediali innovativi finalizzati alla valorizzazione dei patrimoni culturali, museali, pubblici, naturali e artistici attraverso l’utilizzo di linguaggi creativi ed esperienziali (gaming, interattività, immersività) per coinvolgere il pubblico.
(segue)
In partenza a novembre, il percorso formativo, la partecipazione al quale è gratuita, sarà costituito da 800 ore, in presenza e, in piccola parte online, con frequenza obbligatoria, di cui ben 320 di stage presso aziende del settore. Il corso è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo - Regione Emilia-Romagna.
Sono disponibili 20 posti per giovani e adulti: per essere ammessi occorrerà essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, avere un diploma di istruzione secondaria superiore, possedere competenze informatiche intermedie sui principali software e applicativi, avere una buona capacità di utilizzo del web e dei social media e conoscenza di base della lingua inglese. La selezione avverrà mediante test scritto e colloquio motivazionale.
(segue)
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 novembre. Al termine, i partecipanti potranno ottenere un certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).