Le news da parte dell'Ausl sulla campagna anti Covid specifica

Vaccinazioni per i più vulnerabili e per il personale scolastico

Novità dall'Ausl per gli "estremamente fragili" e per le vaccinazioni Covid al personale scolastico.

"In questi giorni di festività non si è interrotta l’attività amministrativa dell’Ausl  legata all’organizzazione delle vaccinazioni per le diverse categorie - afferma una nota dell'azienda sanitalra locale -. E’ stato ulteriormente sviluppato il percorso per le persone definite “estremamente vulnerabili”: individuate dal Comitato scientifico nazionale (Cts) attraverso un confronto con società scientifiche di riferimento, si tratta di persone con specifiche patologie valutate come particolarmente critiche, poiché correlate al tasso di letalità associata a Covid-19 per danno d’organo preesistente o compromessa capacità di risposta immunitaria all’infezione da SARS-CoV-2".

 

La programmazione della prenotazione coinvolge diverse migliaia di cittadini sul territorio provinciale (oltre 40 mil). "Sono già state vaccinate oltre 8.600 persone vulnerabili per patologia - afferma l'Ausl -, mentre sono 20 mila quelle che hanno ricevuto, tra venerdì scorso e oggi, l’sms dell’Azienda sanitaria che informa sulle modalità di prenotazione dell’appuntamento. Un ulteriore invio di 10 mila sms è stato programmato per domani, in modo da diluire il carico di persone che accedono ai canali, anche in relazione ai quantitativi di vaccino disponibili. Per tutti coloro che sanno di rientrare tra gli aventi diritto, è comunque già possibile fissare l’appuntamento".

Per quanto riguarda invece il personale delle scuole l'Ausl annuncia che anche quello non residente in provincia di Modena ma che lavora qui, sarà vaccinato a Modena.

L’Azienda sanitaria ricorda infatti che tutte le figure professionali del mondo della scuola indicate nella sezione dedicata del sito Ausl (www.ausl.mo.it/vaccino-covid-personale-scolastico) possono vaccinarsi, autocertificando la propria condizione.

"Sono oltre 11.800 gli appartenenti a questa categoria che sono stati vaccinati - rileva l'Ausl -. Mentre gli insegnanti residenti e con medico in provincia possono farlo dal proprio Medico di medicina generale, l’Ausl ha predisposto anche il percorso per il personale scolastico che, pur lavorando nel territorio modenese, non rientra in queste condizioni (e che dunque non è residente e non è assistito da un Medico di medicina generale in provincia di Modena). Si può accedere alla vaccinazione presentandosi al Punto Vaccinale di Modena (Hangar 3 ex Aeronautica Militare, Strada Minutara, 1) esclusivamente nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle 20 alle 21".