Si comincerà a vaccinare dal 4 marzo in alcuni distretti dell'Ausl

Vaccinazione degli over80, 15 mila richieste in un giorno

E' iniziata per gli 80-84enni la possibilità di prenotarsi per sottoporsi alla vaccinazione anti Covid-19 ed è stato subito boom di prenotazioni.

Già 15 mila dei circa 25 mila aventi diritto hanno preso letteralmente d'assalto tutti i canali predisposti dall'Ausl per registrare la prenotazione vaccinale, provocando anche in questo caso (come già con l'avvio delle prenotazioni per gli anziani over 85 anni) qualche disservizio temporaneo ai centralini deputati.

“C’è davvero tanta fiducia nel vaccino e non possiamo che essere felici di questo risultato – dichiara Silvana Borsari, responsabile provinciale per la campagna di vaccinazione anti-covid 19 –. Di fronte a questi numeri si può dire che i sistemi di prenotazione funzionano, è chiaro che con un accesso così alto ci possono essere dei disagi, di cui ci scusiamo, ma purtroppo possono accadere quando a cercare di prendere appuntamento sono così tante persone contemporaneamente”.

 

"Certo - ammette l'Ausl - occorre tener conto che, mentre per gli over85 le agende di prenotazione erano completamente libere, ora dobbiamo rendere prenotabili le nuove vaccinazioni tenendo conto di tutti gli appuntamenti già fissati in precedenza e della necessità di completare con la seconda dose il ciclo vaccinale di tutti gli over85. E soprattutto, occorre tenere sempre presente i quantitativi di vaccino: finché non abbiamo garanzia di forniture piene, ci muoviamo sul filo, cercando di tenere in equilibrio le esigenze dei nostri cittadini e le effettive disponibilità, anche andando oltre e scommettendo sugli arrivi futuri, auspicando che giungano presto a regime in modo tale da poter aumentare il numero di vaccinazioni giornaliere”.

Tuttavia, anche per gli 80-84 i primi appuntamenti sono stati fissati a partire dal 4-5 marzo su alcuni distretti, su tutti dall’8-9 marzo e, ad oggi, fino alla prima-seconda settimana di aprile.