L'Ausl l'aveva sospesa a febbraio ma la ripristina di fronte ad un aumento ingiustificato di mancate disdette

Torna la sanzione per chi non disdice per tempo la prenotazione di una visita

Era stata sospesa durante il primo periodo caldo della pandemia, lo scorso anno ma dal primo aprile è stata ripristinata: si tratta della sanzione per i pazienti che non disdicono per tempo le prenotazioni di visite specialistiche ed esami e non si presentano al giorno e all'ora fissata.

Lo ha deciso l'Ausl dopo aver registrato nelle ultime settimane un incremento di mancate presentazioni da parte di cittadini che evidentemente non hanno ben presente che per far fronte alle prenotazioni l'azienda sanitaria mette in campo personale e mezzi che a volte rimangono inutilmente inoperosi proprio in un momento in cui il personale sanitario è sottoposto a pesanti turni di lavoro a causa del Covid.

"Dal primo aprile torna in vigore la sanzione per mancata o ritardata disdetta di un appuntamento per prestazioni specialistiche ambulatoriali - chiarisce una nota dell'Ausl -. La sanzione era stata sospesa il 23 febbraio 2020 in seguito all’emergenza legata alla pandemia da Covid e ora viene ripristinata a fronte di un aumento di mancate disdette registrato nell’ultimo periodo. L’Azienda Usl Modena sottolinea che disdire un appuntamento a cui non ci si può presentare consente di liberare un posto a favore di un altro utente contribuendo a contenere i tempi di attesa. Chi non disdice o non cambia la prenotazione con un anticipo di almeno due giorni lavorativi rispetto alla data fissata per l'appuntamento, (la data entro cui disdire o cambiare l’appuntamento è indicata nel foglio di prenotazione), dovrà pagare una sanzione pari al ticket previsto per le fasce di reddito più basse fino ad un importo massimo pari a 36,15 euro a ricetta".

Il provvedimento - puntualizza l'Ausl - riguarda tutti i cittadini, comprese le persone che hanno diritto all’esenzione (sia per reddito che per patologia o invalidità). Il cittadino può giustificare la mancata disdetta solo per motivi imprevedibili, oggettivi e documentabili (esempio lutto, incidente, motivi di salute, ecc.).

Le informazioni su come giustificare la mancata disdetta sono disponibili sulla pagina www.ausl.mo.it/mancatadisdetta.