Test gratuiti dell'udito in farmacia

Mercoledì 18 settembre alla Farmacia San Giuseppe Artigiano di via Giovanni XXIII

La prevalenza in Italia dei problemi uditivi è stimata pari al 12,1 per cento della popolazione, circa 7 milioni di italiani con ipoacusia, con una significativa differenziazione tra le classi di età e un aumento significativo con l’invecchiamento (da percentuali che non superano il 10 per cento della classe di età 13- 45 anni al 25 per cento di chi ha dai 61 agli 80 anni, fino al 50 per cento tra gli over 80).

(segue)

 

Alla luce dell’invecchiamento della popolazione, utilizzando anche le stime di prevalenza per classe di età dell’Airs (Associazione Italiana Ricerca Sordità) si evince una generale crescita progressiva del numero di persone con problemi di ipoacusia.

‘Passi d’Argento’ riporta che, in Italia, dal 2017 al 2020, oltre il 20 per cento degli ultra 64enni riferisce un deficit dell’udito, dei quali meno del 6 per cento riesce a risolverlo tramite l’utilizzo di un apparecchio acustico. Il restante 14 per cento non fa ricorso ad alcun ausilio, portandosi dietro il problema. Sono coinvolti paritariamente uomini e donne (20 per cento in entrambi i sessi), percentuale che aumenta con l’avanzare degli anni, interessando il 47 per cento degli ultra 85enni.

(segue)

Per questo, in un’ottica di prevenzione, mercoledì 18 settembre, dalle ore 9 alle 13, a Carpi, presso la Farmacia San Giuseppe Artigiano di via Giovanni XXIII si svolgeranno dei test audiometrici gratuiti. Per sottoporsi ai test, realizzati in collaborazione con ‘Ti Ascolto’, occorrerà prenotare il proprio appuntamento, direttamente in Farmacia, oppure chiamando il numero 059.683665 o inviando un messaggio WhatsApp al numero 376.1477178.