Donazioni di sangue in crescita del 2,4% in Emilia-Romagna, l’incremento maggiore, +14,5%, per la raccolta di plasma

Raccolta sangue: la Regione ha reso noti i positivi dati dei primi otto mesi di quest'anno

In Emilia-Romanga sono state raccolte quest'anno 6.705 unità di plasma in più rispetto al periodo gennaio-agosto 2023, per quasi 70mila chilogrammi, anche destinati alla produzione di medicinali plasma-derivati. Lo dichiara l'Assessorato regionale alla Sanità rendendo noti i dati di raccolta sangue ed emoderivati di questa prima parte dell'anno. "Donazioni di sangue in crescita del 2,4% in Emilia-Romagna - assicura l'Assessore alla Sanità Raffaele Donini -  con un incremento che arriva al 14,5% per la raccolta di plasma; e al tempo stesso calano, indice di un’applicazione sempre più diffusa in termini di appropriatezza clinica, le unità di emazie trasfuse: 3.773 in meno (-2,9%). I dati dei primi 8 mesi 2024, messi a confronto con lo stesso periodo del 2023, confermano il buon funzionamento del sistema regionale di donazione, raccolta e trasfusione di sangue ed emocomponenti: in totale in Emilia-Romagna sono state 138.349 le unità di sangue intero raccolte e 127.979 quelle trasfuse".

“Per questi risultati- sottolinea il modenese Maurizio Pirazzoli, presidente Avis Emilia-Romagna- dobbiamo molto all’organizzazione delle nostre sedi e all'impegno quotidiano dei volontari, che ringrazio. Ma ancora di più lo dobbiamo alla risposta delle donatrici e dei donatori, che sono pronti a mettersi in gioco per aiutarci a portare a casa il risultato dell’autosufficienza. In particolare, vorrei ringraziare i donatori di plasma, perché viene richiesto un allungamento dei tempi della seduta ai quali non si sottraggono: pur vivendo in contesti dove si va sempre più di fretta e il tempo per sé è sempre meno, le poltrone disponibili si riempiono senza problemi".

I dati, in sintesi - Complessivamente le procedure di donazione hanno avuto un incremento di 4.454 unità (pari, appunto, al +2,4%), con un leggero calo delle donazioni di sangue intero (-2.251 unità, che corrispondono a -1,6%), e una consistente crescita delle unità di plasma raccolte: 6.705 in più rispetto al pari periodo 2023 (+14,5%), per un totale di 69.671 chilogrammi conferiti. Grazie a questa raccolta, durante il periodo estivo in Emilia-Romagna non si sono verificate criticità e il sistema ha continuato a garantire come sempre il sostegno alle regioni carenti, contribuendo all’autosufficienza nazionale con 3.009 unità di sangue.