I volontari della Croce Rossa e della Croce Blu di Carpi supporteranno con la loro attività il servizio del Pronto Soccorso dell’Ospedale Ramazzini. Una convenzione in tal senso è stata stipulata nei giorni scorsi dall’Ausl, da una parte, e dalla Croce Rossa Italiana – comitato di Carpi – e dalla Pubblica Assistenza Croce Blu Carpi dall’altra. I volontari delle due associazioni, secondo i tempi e i modi concordati nelle due convenzioni, saranno a disposizione dei malati per i servizi di accompagnamento e trasporto, alleggerendo così il personale infermieristico del Pronto Soccorso di parte di queste incombenze.
In particolare, secondo le convenzioni sottoscritte, Croce Rossa e Croce Blu si sono impegnate a svolgere le seguenti attività: “ supporto al personale sanitario e socio sanitario dell’Ospedale di Carpi nell’attività di trasporto degli utenti del Pronto Soccorso verso gli ambulatori di fast track (e cioè la sala gessi, otorino-laringoiatria, oculistica, radiologia) e di consulenza specialistica secondo le modalità operative concordare; collaborare inoltre a tutte le campagne/iniziative di promozione della salute e sani stili di vita promosse dall’Ausl attraverso la diffusione attiva tra i propri associati e nell’ambito del proprio sistema di rete”.
La convenzione, che prevede a carico dell'Ausl la sola sèpesa di copertura assicurativa del personale volontario impiegato dalle due associazioni di volontariato, è entrata in vigore col il primo maggio scorso e avrà validità fino al 31 dicembre del prossimo anno.