Nel fitto programma di iniziative anche due appuntamenti con il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze di Carpi

Alzheimer Fest per la prima volta a Modena il 4 e 5 ottobre

L’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Modena ospiterà nel prossimo weekend, per la prima volta a Modena e per la prima volta in un ospedale, quello di Baggiovara, l'iniziativa "Alzheimer Fest" nel cuore di un territorio che vuole essere all'avanguardia nell'arte antica della cura. "L’evento - annuncia AOU Modena - si svolgerà il 4-5 ottobre con un programma che unisce momenti di riflessione e altri di spettacolo e condivisione, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e superare lo stigma legato alla demenza, una sindrome che porta con sé ancora molte paure e pregiudizi.

Nel fittissimo programma di eventi ed incontri promossi per la due giorni dell'Alzheimer Fest (una quarantina distribuiti sulle due giornate e su numerose location diverse) doppio appuntamento anche con il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze di Carpi: venerdì 4 ottobre, dalle 15 alle 17, nelle "Spazio Magenta" ricavato all'Ospedale di Baggiovara viene presentato "Le scatole della memoria", per  rinverdire i ricordi e accrescere il benessere grazie a prescrizioni creative: foto e documenti raccolti con la collaborazione dell’archivio di Stato. Progetto “Archivi e salute” (collaborazione tra Ausl Modena, Archivio di Stato di Modena e UNIMORE). Con Vanda Menon del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze di Carpi. La stessa iniziativa verrà replicata sabato 5 ottobre, nello stesso spazio, dalle 11 alle 13.

“Baggiovara è il primo ospedale in Italia a ospitare Alzheimer Fest e questi ci rende orgogliosi – sottolinea Claudio Vagnini, Direttore Generale dell’AOU di Modena – perché conferma il grande impegno della nostra azienda nei confronti dei pazienti fragili, nel più ampio contesto dei progetti di umanizzazione delle cure". “La scelta di Modena come tappa dell’iniziativa Alzheimer Fest dimostra ancora una volta l’eccellenza dei nostri servizi, una rete territoriale diffusa per la gestione delle persone con demenza e l’accompagnamento delle loro famiglie", aggiunge a sua volta la Direttrice generale dell’Ausl di Modena Anna Maria Petrini. Il programma completo di Alzheimer Fest è consultabile sul portale internet e sui canali social dell’AOU di Modena (https://www.aou.mo.it/AlzheimerFest).