È il messaggio della Fashion Week milanese dedicata all'autunno inverno

Tutto il potere alle donne

È stato chiamato empowerment, come dire ripresa di consapevolezza. Tradotto nelle creazioni moda significa blazer dalle maxi spalline, pantaloni ampi, camicie, tutto rivisitato in chiave femminile, abbinato ad abiti corti, bluse trasparenti e gonne midi

MILANO - La Milano Fashion Week è andata in scena dal 19 al 25 febbraio portando nella capitale italiana della moda una ventata di glamour e mondanità. Sette giorni per 60 sfilate, 81 presentazioni e un ricco calendario di eventi, mostre, inaugurazioni e aperture che hanno richiamato nella città meneghina un “esercito” di modelle, giornalisti, blogger, influencer, personaggi dello showbiz e operatori del settore. I riflettori di Milano Moda Donna si sono accesi sulle collezioni prêt-à-porter dell’autunno-inverno 2019-20 disegnate dai più importanti stilisti italiani che hanno così definito come ci vestiremo nella prossima stagione fredda. Tra le numerose tendenze emerse  dalle passerelle, una delle principali è la celebrazione del potere femminile (le riviste di moda l’hanno chiamata tendenza empowerment). Largo quindi a blazer dalle maxi spalline, pantaloni ampi, camicie ma rivisitati in chiave femminile, vale a dire abbinati ad abiti corti, bluse trasparenti e gonne midi.  

La femminilità, la passione e la bellezza di Blumarine 

Femminilità all’ennesima potenza per la collezione autunno-inverno 2019-20 di Blumarine tra golfini soft a rombi, rose all over su abiti, trench e maglie, trasparenze e pizzi fatti a mano. “Questa collezione esprime la bellezza e l’armonia che da sempre hanno ispirato le mie creazioni – dichiara Anna Molinari, direttrice creativa della griffe dell’azienda carpigiana Blufin –. È la ‘mia Blumarine’, dove ho raccolto  tutta la passione, il sentimento e l’esperienza di una vita e il mio amore per una femminilità seducente e maliziosa. Intrigante e un po’ diva, con sensualità e leggerezza. Ma anche moderna: è la ‘mia Blumarine’ di oggi. Gli abiti neri che da sempre prediligo hanno una silhouette  giovane e romantica: in maglia traforata come pizzo, o con corpetti a bustier in velluto, o decorati da soffici piume esprimono una moderna sensualità”. Nella nuove collezione Blumarine si ritrovano tutti i “classici” che hanno scritto la storia (e il successo) del brand. Dagli iconici golfini “Bluvi” che giocano con maxi fiocchi in taffetà abbinati a gonne sexy a tubino ai cappottini stampati leopardo decorati da perle fino alle immancabili rose, cifra stilistica della Molinari soprannominata, non a caso, “la regina delle rose”. “Da sempre le rose rosse sono emblema  di bellezza e sensualità, simbolo seducente del mio stile e delle mille sfumature dell’animo femminile – sottolinea la fashion designer carpigiana –. Le ho volute celebrare in stampe all over sugli abiti di chiffon, o in ricami su paillettes oro e platino, creando un piacevole  contrasto con la geometria dei motivi argyle, sempre in paillettes, che impreziosiscono gli abiti da sera”. Una collezione che è la  quintessenza dello stile Blumarine, del suo immaginario, dei suoi sogni e delle sue atmosfere. “È la mia storia – conclude  Anna Molinari –, declinata con passione”. 

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