E' stato coautore anche della monumentale Storia del Basket Carpigiano

Scomparso Ugo Aguzzoli, una vita d'amore per la pallacanestro

Si è spento oggi, dopo una lunga e inesorabile malattia, Ugo Aguzzoli, 79 anni, notissimo nel mondo dello sport carpigiano per la sua militanza da cestista, prima come giocatore in campo e poi come appassionato e studioso.

Ugo, assieme al fratello Erio (che lasciato il gioco attivo fu poi allenatore della Kennedy e di altre squadre di pallacanestro), fu uno dei protagonisti del periodo eroico del basket carpigiano, quello che fino al 1967 disputava la sue partite nel campo ricavato all'interno del cortile d'onore di palazzo Pio con i prestigiosi colori della sezione pallacanestro della centenaria Società Ginnastica La Patria 1879.

Metodico, preciso e a volte anche puntiglioso, Ugo Aguzzoli, ultimamente aveva raccolto e studiato i documenti, le fotografie e le notizie sparse della pratica cestistica a Carpi, dagli albori ai giorni nostri, fornendo le basi per la realizzazione del monumentale volume "Storia del Basket Carpigiano", scritto a otto mani con Massimo Ariani, Luigi Lamma e Fabrizio Stermieri e presentato ufficialmente lo scorso mese di ottobre, lui già minato dalla malattia, alla presenza degli autori, del sindaco Alberto Bellelli e di alcuni protagonisti del basket.

Ad Ugo Aguzzoli era toccato anche il compito di ringraziare, in apertura di volume, quanti avevano messo a disposizione i propri ricordi per la realizzazione del volume: "Non immaginavo quanta e quale gratificazione avrei ricevuto da questa ricerca", ricordava. A lui va l'affettuoso ricordo dei tanti che lo hanno avuto come compagno sul campo da basket e amico nella vita.

I funerali lunedì pomeriggio.