Il tema della fotografia al centro dei trent’anni di Pitti Uomo

Mezza dozzina le aziende del distretto di Carpi

Il tema della fotografia al centro dei trent’anni di Pitti Uomo

Edizione più ricca che mai per Pitti Immagine Uomo, la più importante fiera italiana dedicata alla moda maschile. La prossima (la 96esima), che si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dall’11 al 14 giugno, prevede un calendario fitto di mostre, eventi, sfilate che seguiranno il filo conduttore di “The Pitti Special Click”, il tema che accomunerà tutti i saloni di Pitti dell’estate 2019 (oltre all’Uomo, anche il Bimbo e i Filati).

 Alla Fortezza saranno presentate le collezioni primaveraestate 2020 di circa 1.200 espositori di cui il 45 per cento provenienti dall’estero. Tra le presenze del distretto carpigiano si segnalano: Bellwood, Champion Rochester, Essent’ial, Gaudì, Webb&Scott e VNeck. In questa edizione si celebrerà anche il trentesimo compleanno di Pitti Uomo con uno speciale progetto fotografico presentato in anteprima nella mostra Romanzo Breve di Moda Maschile, al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, curata da Olivier Saillard, che rappresenta uno speciale viaggio dal 1989 a oggi sull’evoluzione del menswear. Per l’occasione la Fondazione Pitti Immagine Discovery ha deciso di donare alle Gallerie degli Uffizi una preziosa collezione di moda uomo del valore complessivo di 307 mila 756 euro. 

Tra gli ospiti speciali di quest’anno: Givenchy, l’artista americano Sterling Ruby e Marco De Vincenzo. Florence Calling è il titolo dello show di Salvatore Ferragamo, che sfilerà in piazza Signoria martedì 11 giugno con la linea uomo. Lo stesso giorno il Gucci Garden inaugurerà il nuovo allestimento, mentre per la prima volta a Pitti Uomo si terrà un evento di Giorgio Armani, con A X Armani Exchange, mentre il brand Karl Lagerfeld renderà omaggio al grande stilista con una performance live dell’artista londinese Endless: un’installazione di 5 per 9 metri dove la street artist dipingerà un ritratto Lagerfeld.

103 visualizzazioni