Da venerdì 18 a domenica 20 giugno, la sesta edizione di 41012 Carpi Street Festival

Voglia di divertimento all’aria aperta, prelibatezze gourmet a orario continuato, birra direttamente da Monaco, musica e calcio, tutto nel rispetto delle norme anti Covid. È questo il “cocktail” che sarà servito durante la tre giorni di 41012 Carpi Street Festival, l'appuntamento dedicato allo street food di qualità, organizzato da SGP Eventi, in collaborazione con il Comune di Carpi. Street festival, organizzazione a marchio storico ha scelto Carpi come una delle prime sedi street food in Italia e dopo sei anni ritorna a esprimere le radici del menù itinerante e selezionato per dare qualità.

Da venerdì 18 a domenica 20 giugno, truck food provenienti da tutt'Italia si fermeranno al Parco delle Rimembranze (quello vicino all’ospedale, per intenderci) per un goloso e divertentissimo assaggio d'estate. Nella grande area verde a ridosso del centro, attrezzata con tavoli, panchine e aree relax, sarà possibile gustare le prelibatezze della tradizione gastronomica di strada italiana ed estera, preparate sul momento da coloratissimi camioncini, vere e proprie cucine itineranti. Inoltre, chi vorrà potrà portare il proprio telo e godersi il prato, per un vero e proprio pic-nic cittadino. Occasione perfetta anche per tutti gli appassionati di calcio: domenica alle 18 verrà seguita la partita degli europei di calcio “Galles- Italia”.
 

Si parte venerdì 18 giugno alle 18 e si prosegue fino a mezzanotte, mentre sabato 19 e domenica 20 giugno dalle 12 a mezzanotte le cucine dei truck faranno orario continuato.

L’edizione 2021 riporta, dopo un anno di pausa a causa pandemia, truck ormai storici e tra i più rinomati a livello nazionale, come gli arrosticini abruzzesi, le olive all'ascolana, i frittini di Apescottadito e gli hamburger, nella versione con chianina di BBQ Valdichiana, o di fassona di Chef Ivan, la carne alla griglia e il pastrami cucinata con cotture slow'nd low, affumicature e american barbecue di Smoke House.

Tante anche le novità per un evento che diventa sempre più gourmet, consentendo una scelta ampia ed esotica. Per la prima volta sarà a Carpi Osteria Argentina che proporrà Choripan con salsa chimichurri a base di prezzemolo, origano, aglio e peperoncino, Lomito, asado, hamburger di Angus e arrosto di maiale alla Cerveza.

La "Friggitoria latina", porta invece la tradizione messicana con pollo fritto, costaiole di maiale fritto e il gustosissimo chicharron ovvero la pancetta di maiale fritta con patatine.

New entry apprezzatissima è il truck di Ciccio’s Smoke And Bbq, che senza prendere l’aereo vi porta direttamente in Usa grazie alle sue leggendarie e succulente Chicken Wings, le saporite Pork Ribs e i grandi classici come il Pulled Pork e il Briske di carne italiana di prima scelta, ingredienti selezionatissimi con metodi di cottura fedeli alla tradizione statunitense.

I Two Gluten Free Lovers, ovvero Emanuele e Giada, una coppia di chef celiaci soddisferanno anche chi soffre di intolleranze grazie ai loro prodotti artigianali senza glutine e senza lattosio come la vera piadina romagnola, hot dog e le crepes dolci.

Anche gli amanti della pinsa romana, in super tendenza, saranno soddisfatti con il truck WonderFood che propone la Trastevere con guanciale scottato, tuorlo d'uovo e pecorino romano, la Campo de' Fiori con melanzane e zucchine grigliate, bufala e pachino e Villa Borghese: prosciutto crudo di Bassiano, mozzarella, rucola, stracchino e pomodori secchi, ma anche i famosi panzotti romani

Non poteva mancare la tradizione del sud Italia, con Taffiamo, specializzato in bombette pugliesi e il Marchese on wheels con i cannoli siciliani di alta pasticceria. 

Il 41012 Carpi Street Festival non è però solo ottimo cibo. Tra i grandi protagonisti di questa tre giorni c'è anche la buona birra direttamente da Monaco: la Weiss, Märzen, Hacker hell, Hacker Keller non filtrata. Inoltre anche cocktails freschi e fruttati preparati dai bar tender.

Un’occasione speciale per gustare le prelibatezze dei migliori food truck sia a pranzo che a cena, per uno spuntino pomeridiano o per un aperitivo al parco con ottima musica e l’atteso appuntamento di domenica pomeriggio con gli Europei di Calcio. Non mancate!