Ufficiale: Champion passa di mano per 1,2 miliardi di dollari, che possono arrivare a 1,5

Closing previsto nella seconda metà del 2024

Dopo un primo deal ad inizio aprile, ieri è arrivata l’ufficialità della cessione del marchio Champion - che ha sede anche a Carpi con la sua branch europea - da parte del gruppo statunitense Hanesbrands Inc. alla connazionale Authentic Brands Group, che già possiede Reebok: «Questa mossa strategica dimostra l'impegno di Authentic nell'espandere il suo portafoglio di marchi iconici di sport, lifestyle, intrattenimento e media e aumenterà le vendite al dettaglio annuali a oltre 32 miliardi di dollari in tutto il mondo», ha dichiarato la società acquirente.

“HanesBrands (NYSE: HBI), leader globale di marchi di abbigliamento iconici – recita il comunicato ufficiale – ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per la vendita della proprietà intellettuale e di alcuni asset operativi dell'attività globale Champion della Società ad Authentic Brands Group ("Authentic") per un valore della transazione di 1,2 miliardi di dollari, con il potenziale di raggiungere gli 1,5 miliardi di dollari attraverso un ulteriore corrispettivo fino a 300 milioni di dollari in base al raggiungimento di soglie di performance”.

(segue)

 

La transazione – specifica la nota diramata dalla società cedente – rimane soggetta alle consuete condizioni di closing e dovrebbe essere completata nella seconda metà del 2024. Successivamente al closing, HanesBrands fornirà alcuni servizi di transizione per Champion, inclusa la gestione dell'attività in regioni selezionate durante un periodo di transizione.

Negli ultimi 12 mesi a partire dalla fine del primo trimestre 2024, l’attività globale di Champion ha generato circa 75 milioni di dollari di EBITDA rettificato, al netto di circa 60 milioni di dollari di costi non recuperabili. La Società ha piani specifici per eliminare tutti i costi non recuperabili entro un anno dalla chiusura della transazione una volta completata la transizione dell'attività.

(segue)

Bill Simon, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Hanes, ha dichiarato: “A seguito di un'analisi approfondita delle opzioni per l'attività globale di Champion con il supporto dei nostri consulenti finanziari e legali, siamo lieti di aver raggiunto questo accordo con Authentic Brands Group che riteniamo massimizzi il valore per Champion”.