Micro Systems inaugura il suo nuovo polo tecnologico a Novi

In occasione del suo quarantesimo compleanno, la novese Micro Systems ha inaugurato la sua nuova sede, sempre a Novi. Uno spazio nuovo il cui taglio del nastro è stato fatto, insieme ai titolari Tiziana Tosi e Francesco Melegori, dal Direttore relazioni e sviluppo del territorio di Confindustria Emilia Area Centro Giacomo Villano, dal sindaco di Novi Enrico Diacci e dall’Assessore allo sviluppo economico dell’Emilia Romagna Vincenzo Colla

(segue)

 

Azienda che si occupa di elettronica custom e Internet delle cose, Micro System nasce a Novi e a Novi ha deciso di restare, investendo su una nuova sede: “L’inaugurazione della nuova sede - racconta Tiziana Tosi, Ceo insieme a Francesco Melegoni - di fatto sancisce il passaggio generazionale dell’azienda. Quando io e Francesco siamo entrati in azienda 15 anni fa, i nostri genitori, fondatori di Micro Systems insieme al socio Giancarlo Scianna, avevano appena comprato il terreno con l’idea di allargarsi. Poi, tra quotidianità, progetti da sviluppare e qualche momento di crisi da affrontare, il tempo è passato e non se ne è fatto nulla. Fino ad oggi. Quando a giugno del 2023 è stata posta la prima pietra, i tre fondatori sono andati in pensione e noi abbiamo assunto ufficialmente le redini dell’impresa”.

“A fine giugno - aggiunge Francesco Melegoni - siamo entrati ufficialmente a far parte della Comunità energetica rinnovabile (Cer) costituita nel nostro territorio grazie al percorso partecipativo promosso dall’Amministrazione comunale e abbiamo installato un impianto fotovoltaico da 140kWp. La produzione energetica supera il nostro fabbisogno e dunque abbiamo deciso di aderire alla Cer per mettere a disposizione il nostro surplus”.  

(segue)

L’obiettivo di Micro Systems è continuare a investire sul territorio, intensificando i rapporti e la collaborazione che già avviene con le scuole, Iti Leonardo Da Vinci di Carpi in primis, per offrire ai ragazzi e alle ragazze che vogliono lavorare nel campo dell’innovazione tecnologica e dell’IoT possibilità di crescita e di carriera.