Marco Marchi lascia la presidenza di Coin ma resta nel Cda

Marco Marchi non è più presidente di Coin. Il Ceo di Exelite –  holding che ha raccolto l’eredità di Eccellenze Italiane come capogruppo delle varie Liu Jo e Blumarine tra le altre – ha infatti ceduto il testimone della presidenza della nota catena di grandi magazzini per la casa e l’abbigliamento ad Andrea Gabola.

(segue)

 

 Oltre alla presidenza, Coin cambia anche l’amministratore delegato, con Matteo Cosmi che succede a Ugo Turi. La nota diffusa dalla società specifica che Marchi e Turi continueranno a far parte del Cda di Coin in qualità di amministratori. 

“Le comprovate competenze di entrambi in ambito finanziario e le pregresse esperienze di successo in complesse operazioni di ristrutturazione aziendale – spiega il player – contribuiranno in maniera sostanziale all’attuazione del piano strategico di rilancio e rafforzamento patrimoniale di Coin”. 

(segue)

Secondo quanto riferisce Pambianco News, Coin ha chiuso il 2023 con 280 milioni di euro di ricavi e un margine operativo positivo e si trova attualmente a gestire un debito che ammonta a circa 80 milioni di euro, per il quale i soci hanno avviato una composizione negoziata della crisi, procedura stragiudiziale che serve a mettere in sicurezza le attività dell’azienda. Ad oggi, Coin cerca investitori e, secondo indiscrezioni, starebbe negoziando l’ingresso nel capitale di un fondo o di un gruppo industriale attivo nello stesso settore.