Eat & Think Pink, la linea di prodotti da carni suine di Opas, esordisce alla Speciality Fine Food Fair di Londra

Opas, l’Organizzazione di Prodotto Allevatori Suini è capofila del progetto “Eat &Think Pink UK – Say yes to the Best, Eat European Pork!” finanziato dall’Unione Europea e sarà presente, con un apposito stand a Londra in occasione della Fiera Speciality che si svolge il 10 ed 11 settembre all’Olympia London in Hammersmith Road. Il progetto risponde  agli obiettivi strategici fissati dalla Commissione Europea nell’ambito del Regolamento 1144/2014 e il Paese target è – appunto – la Gran Bretagna. I gruppi di consumatori ai quali si rivolge il progetto sono gli sportivi, i giovani, gli appassionati di Rugby ed i consumatori socialmente consapevoli. Si rivolge anche agli Operatori del settore food e della distribuzione. segue

L’azione, informa una nota aziendale, “...intende migliorare la conoscenza e la reputazione della carne suina europea considerando in particolare le specificità dei metodi di produzione agricola nell’UE, soprattutto sul piano della sostenibilità insita nelle linee del green deal e della strategia Farm to Fork. Si focalizza perciò sui temi della sicurezza alimentare, della tracciabilità, dell’autenticità, dell’etichettatura, degli aspetti nutrizionali e sanitari, del benessere degli animali, del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità (compresi i benefici per il clima come la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e/o l’aumento delle rimozioni dell’anidride carbonica). I prodotti agricoli e alimentari, oggetto della campagna, saranno promossi evidenziando le loro caratteristiche in termini di qualità, sapore, diversità o tradizioni”. segue

“Nei tre anni di svolgimento del programma – prosegue la nota – saranno previste una serie di azioni con un focus particolare al mondo sportivo del Rugby: la Gran Bretagna vanta non solo una storia importante (il rugby è nato nell’isola) ma soprattutto perché coinvolge milioni di appassionati e giovani atleti attraverso il così detto Terzo Tempo cioè il fine partita che vede raccolti atleti e spettatori in un contesto conviviale. In Gran Bretagna poi la carne suina ha consumi particolarmente importanti per il tipo di alimentazione (ad esempio è componente fondamentale del tipico breakfast all’inglese). I messaggi – cocnlude la nota – saranno divulgati attraverso eventi presenziali quali giornate promozionali nei punti vendita, stand fieristici, eventi promozionali durante le manifestazioni sportive e attraverso i canali social, uno specifico sito internet e la pubblicità (adv on line e affissionistica digitale)”.