Dopo l'acquisto, i piani di Authentic Brands Group per la gestione di Champion

Authentic Brands Group (Abg), si apprende da Pambianco News, con l’acquisizione del brand di sportswear Champion per un miliardo di dollari (circa 905 milioni e 600mila euro al cambio attuale) in base a un accordo già in essere da aprile 2024 ha portato a termine la seconda operazione più grande nella storia dell’azienda americana che genera oltre 32 miliardi di dollari di vendite annuali al dettaglio. segue

Con questo accordo, prosegue il servizio di Pambianco, Authentic Brands consolida ulteriormente la sua posizione di società tra le maggiori in materia di licenze sportive e di intrattenimento a livello mondiale, aggiungendo oggi al suo portafoglio anche Champion, che genera quasi tre miliardi di dollari all’anno di vendite al dettaglio globali. Il player americano intende espandere la portata globale del brand, assicurando il suo successo nell’abbigliamento sportivo; in particolare, nei prossimi mesi intende annunciare ulteriori partnership in nuove categorie e territori, tra cui Europa, Asia e Australia. “Champion ha stabilito lo standard di qualità e innovazione per oltre un secolo”, ha dichiarato in una nota Jamie Salter, fondatore, presidente e CEO di Authentic. “Questa acquisizione segna una pietra miliare significativa, non solo per Champion, ma anche per Authentic. Con il forte sostegno dei nostri partner di GearCo, Bbc e Amg Companies, siamo in una posizione privilegiata per accelerare la crescita di Champion a livello globale. Insieme onoreremo la sua ricca eredità, promuovendo l’innovazione ed espandendo la sua portata a nuovi mercati e consumatori. Non vediamo l’ora di plasmare il futuro di questo marchio iconico”. Nell’ambito dell’acquisizione, la storica attività di Champion nel settore dell’abbigliamento collegiale negli Stati Uniti è stata concessa a GearCo con una nuova licenza, che sarà gestita e operata da Ames Watson – con Fanatics come investitore -, società che ha intenzione di mantenere l’infrastruttura operativa che ha reso la divisione abbigliamento sportivo di Champion, composta da Gear for Sports, Knights Apparel e Champion Teamwear, una delle aziende di abbigliamento su licenza di maggior successo del settore negli ultimi dieci anni. segue

L’attività principale di Champion negli Stati Uniti e in Canada continuerà invece sotto l’egida di Amg Companies attraverso le sue affiliate, tra cui High Life per l’activewear, Basic Resources per l’intimo e la pigiameria, Usa Legwear per il legwear e Fit for Life per gli accessori per il fitness. Altri partner, tra cui Bbc per le calzature e Gildan per l’abbigliamento stampato, sosterranno la prossima fase di crescita di Champion. Infine, in America centrale e meridionale, il settore abbigliamento e accessori di Champion sarà guidato dal Gruppo Falic, mentre Ib Group manterrà la sua strategia omnichannel nel mercato messicano. “Siamo orgogliosi di accogliere Champion nella famiglia Authentic e di sfruttare lo spirito inarrestabile del marchio”, ha aggiunto Nick Woodhouse, presidente e chief brand officer di Authentic. “Come pioniere dell’activewear, Champion occupa un posto leggendario nella storia. Con un piano audace per il futuro, siamo pronti a costruire su questa eredità insieme ai nostri incredibili partner, portando avanti il marchio e continuando a ispirare gli atleti e gli stili di vita attivi per gli anni a venire”.