Nel quadro delle iniziative di efficientamento della rete degli sportelli del Gruppo

Chiusa la filiale Bper Banca di viale Manzoni, i clienti trasferiti in piazza Martiri

Ha chiuso i battenti - un poco a sorpresa - la filiale Bper Banca di viale Manzoni. Lo sportello della banca modenese ha trasferito la sua attività presso la sede Bper di piazza Martiri cessando l'attività a cavallo delle festività natalizie. "La chiusura - conferma Bper Banca - ha avuto luogo nel quadro del piano di efficientamento e di riqualificazione della rete degli sportelli decisa dal Gruppo". Dopo la fase espansiva degli anni Novanta, la rete degli sportelli bancari a Carpi ha subito una decisa fase di arresto e, successivamente, di ridimensionamento, in linea con quanto accade nel settore bancaria in Italia. 

Per effetto di fusioni e riorganizzazioni di diversi istituti bancari il numero complessivo degli sportelli fisici aperti al pubblico è diminuito drasticamente in concomitanza con l'incremento dei servizi online e da remoto offerti dalle banche. Di conseguenza anche i dipendenti bancari, che nel 2009 erano oltre 343 mila, sono scesi attualmente sotto le 270 mila unità. Anche Bper Banca, proprio prima di Natale, ha informato che ha raggiunto una intesa con le organizzazioni sindacali del Gruppo che, volto a favorire anche un ricambio generazionale e progessionale del suo personale, ha previsto l'uscita di mille dipendenti (anche tramite il ricorso al Fondo di Solidarietà interbanario), l'assunzione di 500 nuovi addetti e la stabilizzazione di 200 dipendenti con contratti a termine.

I clienti della filiale Bper di via Manzoni sono stati avvisati per tempo del passaggio dei loro rapporti alla sede di piazza Martiri. Non così i fruitori del servizio bancomat offerto dallo sportello bancario, che era molto frequentato e comodo essendo collocato su una strada cittadina di grande traffico.

(Nella foto: la ormai ex-filiale di via Manzoni)