Serata inaugurale il 4 ottobre prossimo con il cantautore Bertoli. Poi 36 lezioni su vari temi fino ad aprile 2025

Pronta al via a Novi l'annata accademica della 'Natalia Ginzburg'

Inizierà sull’onda delle note musicali l’anno accademico 2024/2025 della sezione di Novi dell’Università per la libera età “Natalia Ginzburg”. Sarà infatti il cantautore e musicista Alberto Bertoli (nella foto) ad aprire, con una serata veramente ad effetto, il ricco programma delle iniziative e degli appuntamenti che la Ginzburg di Novi ha preparato per i suoi soci e per il pubblico. Alberto, figlio dello scomparso cantautore Pierangelo Bertoli, nato a Sassuolo quarantaquattro anni fa, si è creato uno spazio tutto suo nel difficile mondo della musica e si proporrà al pubblico novese (sala civica Ferraresi, ore 20,30) con uno spettacolo che sarà presentato dal professor Pietro Marmiroli e condotto da Riccardo Benini. L’iniziativa musicale – aperta a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala - è introduttiva all’avvio dei vari corsi che l’Università per la libera età di Novi ha preparato quest’anno per i suoi aderenti.

La presentazione dei corsi veri e propri (36 lezioni che spaziano in vari campi dello scibile) avrà luogo invece lunedì 7 ottobre alla sala “Tina Zuccoli” di Rovereto, sempre a cura di Pietro Marmiroli al quale l’Università ha anche affidato una serie di incontri sul tema “Immagini e immaginario” che avrà inizio l’8 ottobre e si articolerà su due appuntamenti e una video-rassegna in otto lezioni intitolata “Lessico filosofico-parole e immagini della conoscenza” che inizierà il 12 novembre e si concluderà nell’aprile del prossimo anno. “Abbiamo cercato di alzare la qualità della nostra offerta culturale in questi ultimi anni – sostiene Normanna Turisini, responsabile della Natalia Ginzburg di Novi – e contiamo di esserci riusciti: abbiamo ospitato personaggi di grande spessore come Dacia Maraini e Vito Mancuso; quest’anno iniziamo con Bertoli ma proporremo anche un incontro con Paolo Naso (dialogherà con Brunetto Salvarani sul tema dei Valdesi il 26 novembre), che insegna scienze politiche all’Università La Sapienza di Roma”.

Il variegato programma della Ginzburg spazierà poi sui temi più svariati grazie alle 36 lezioni preparate da un qualificato parterre di professori e dottori: Moreno Piccini, Alfonso Cornia, Mattia Cova, Katia Durazzi, Giulia Brigo e tanti altri. “Oltre ai corsi “accademici” – aggiunge Normanna Turisini – organizzeremo anche quattro “domeniche per gli adulti”, aperte a tutti, primo appuntamento il 3 novembre con il Coro di Ostiglia”. Gli organizzatori dell’Università Natalia Ginzburg di Novi saranno presenti al PAC per iscrizioni e informazioni nei seguenti giorni: martedi 24 settembre dalle ore 9,30 alle 11,30; martedi 01 ottobre dalle ore 9,30 alle 11,30; martedi 08 ottobre dalle ore 9,30 alle 11,30.