Nuovi modi di raccontare: passeggiate, recitazione e linguaggio inclusivo domenica 6 ottobre alla Festa del Racconto

L’ultima giornata della festa del racconto, domenica 6 ottobre, si apre con “Passeggiata letteraria e presentazione open air”, in cui Antonio Moresco parlerà del suo ultimo romanzo nella modalità che più gli è familiare: il cammino. L’evento itinerante inizierà alle 9.00 alla Cantina di Carpi e Sorbara (via Cavata, 14) e si concluderà nello stesso posto.

CARPI
Nel frattempo, nel centro della città, inizierà la Rassegna stampa delle pagine culturali per mano di Roberto Festa, all’auditorium Loria. Alle 10.00 seguirà, alla biblioteca Loria, un laboratorio (su prenotazione) gestito dalla linguista Vera Gheno sul linguaggio inclusivo, intitolato “Dal linguaggio inclusivo al linguaggio ampio. Laboratorio sulla lingua che abbraccia”. Dalle 10.30 sarà poi possibile prendere parte al reading party in piazza dei Martiri di Pablo Trincia, ognuno con il proprio libro. Nel Giardino della Pieve avrà luogo alle ore 11.00 “Il godere della lettura, tra autobiografia e fiction. Quando la scrittura parla di sé”, con gli scrittori Antonio Franchini e Walter Siti, moderati da Claudio Giunta. Alle 11.30, nella Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio, inizia invece “Le forme narrative dell’audio. Audiolibri, podcast e serie audio”, con Paolo Girella. Contemporaneamente, l’orchestra del conservatorio Vecchi Tonelli, sotto la regina di Marina Meinero, realizzerà L’impresario teatrale” di Mozart all’auditorium San Rocco. A seguire, dalle 12.00 all’auditorium Loria sarà possibile partecipare a “Ultima notte di Ayrton Senna. La tragedia di un campione”, con il giornalista Giorgio Terruzzi. segue

Il pomeriggio riparte alle 15.00, con “Nei mondi imprendibili di Volodine. Quando la scrittura è post-esotica”, che vede lo scrittore Antoine Volodine dialogare con il premio Campiello Andrea Tarabbia al Giardino della Pieve. Alle 16.00 la tenda di piazzale Re Astolfo ospiterà “Alimentare il benessere e fermare il tempo. L’alimentazione come chiave per una vita felice”, con il medico Franco Berrino. Al giardino della Pieve, partendo dai brani tratti dal libro di “Basta, davvero” interpretati da Paolo Bruini, il premio Strega Maurizio Maggiani sarà presente dalle 16.30 in “Basta, davvero. Un rotocalco di ricordi ad alta voce”. Alle 17.30 avrà luogo nella tenda di piazzale Re Astolfo “Grammamanti, gli amanti della lingua. La tormentata vita delle parole” con Vera Gheno e Arianna Giorgia Bonazzi, a cui seguirà, alle ore 19.00, “Milano calibro Nazzi. Conflitti, vendette, amori nella Milano degli anni Settenta” con Stefano Nazzi e Hans Tuzzi. Alle 20.30, all’auditorium Loria, ci sarà la finale del concorso 8x8, in cui i cinque finalisti leggeranno i loro racconti. Il programma carpigiano si chiude alle 21.30 al Teatro comunale, con lo spettacolo musicale di Enrico Brizzi e la sua band, The Perfect Cousins, “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, basato sull’ominimo libro. segue

Per i bambini, ricordiamo che anche domenica sarà possibile visitare le installazioni “Specchio di fiaba”, nella Torre dell’Uccelliera, “Unico nel suo genere” nella Sala Estense di Palazzo dei Pio e “Unico come me”, nel cortiletto nord di Palazzo dei Pio. Inoltre, alle 10.30 ci sarà l’evento di Chiara Marinoni ed Elisa Berselli, “Colazione con i peluches”, al Cortile del Ninfeo. Alle 16.00, le autrici Elisa Lauzana e Irene Lazzarin condurranno il laboratorio “Ho visto cose bizzarre…e ho fatto una foto” alla biblioteca Il falco magico, mentre alle 18.00 inizierà “Mistero al castello” una caccia al tesoro per bambini e genitori che partirà dal Cortile del Ninfeo.

SOLIERA
Al centro polifunzionale Habitat di Soliera avrà luogo alle 17.00 “Io scrivo, tu filmi. Il cinema racconta gli scrittori”, con Federico Baracchi.

NOVI DI MODENA
Il Parco della Resistenza ospiterà alle 21.00 l’attore Stefano Fresi in “Un attore, un capolavoro, un audiolibro. Quando si legge con le orecchie”, insieme ad Elisa Paltrinieri.