Musei e mostre aperti gratuitamente, una passeggiata alla scoperta delle antiche porte della città, e un ''Viaggio nella storia di Carpi''

Sabato 28 e domenica 29 per le Giornate Europee del Patrimonio

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, istituite sin dal 1985 dal Consiglio d’Europa per valorizzare l’immenso patrimonio culturale, artistico e naturalistico di oltre 49 paesi, anche a Carpi vengono promosse iniziative per far conoscere i luoghi culturali e d’interesse storico della nostra città. Sabato 28 e domenica 29 settembre, i Musei di Palazzo dei Pio saranno aperti al pubblico con attività e iniziative speciali. Anche Fondazione Fossoli aderisce con eventi dedicati nei siti della memoria.

 

“Le giornate europee del patrimonio sono da anni un'occasione attesa e molto partecipata per conoscere o riscoprire la storia, le bellezze architettoniche e artistiche, i luoghi di memoria della nostra città – commenta l’Assessore alla Cultura Giuliano Albarani –. Come si può ben intuire dal programma, l'idea di fondo, attraverso mostre, camminate, visite guidate, è quella di favorire un rapporto dinamico, esperienziale, con luoghi, oggetti, storie che vengono dal passato ma che abitiamo e viviamo quotidianamente, a volte più di quanto possiamo immaginare, nel presente e nel quotidiano".

 

SABATO 28

In particolare, sabato 28 settembre sarà possibile visitare dalle ore 10 alle ore 24, oltre al percorso permanente dei Musei di Palazzo dei Pio, le mostre "Riflessi. Specchi d’anima e d’immagine” e “Imago Urbis”, che rimarranno aperti ad accesso gratuito. Sarà possibile visitare inoltre il Museo Monumento al Deportato, aperto dalle ore 10 alle ore 24 con orario continuato e sarà organizzata una visita guidata gratuita alle ore 15 presso il Campo di Fossoli.

 

DOMENICA 29

Domenica 29 settembre è invece dedicata alla scoperta dell’antico assetto storico-urbanistico della città. La partecipazione è gratuita e su prenotazione. Alle ore 10 è organizzata una passeggiata (3 km circa) nel centro storico di Carpi, con un focus sulle antiche porte: il ritrovo è in Corso Roma, all’inizio della zona pedonale. Alle ore 16 invece, partirà il tour dedicato al “Viaggio nella storia di Carpi” presso il Museo della Città a Palazzo dei Pio. Il Museo Monumento al Deportato rimarrà aperto con orario continuato dalle 10 alle 19 e il Campo di Fossoli sarà accessibile con visita libera senza prenotazione dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.