Gioved' 23 settembre all'Auditorium San Rocco

La Storia di Cirano inaugura il nuovo anno accademico dell'Università Mario Gasparini Casari

Testi letti e illustrati da Andrea Santonastaso, musiche del Duo Sconcerto

Con un pomeriggio dedicato alla “Storia di Cirano”, l'Università per Adulti Mario Gasparini Casari di Carpi guidata da Maria Cristina Verrini inaugura, giovedì 23, alle ore 16,30, nell'Auditorium San Rocco e con il contributo della Fondazione Cassa Risparmio Carpi, il proprio anno accademico 2021/2022. L'appuntamento si impernia su testi riguardanti la figura di Cyrano de Bergerac, raccontati e illustrati da Andrea Santonastaso, con le musiche eseguite dal Duo Sconcerto (Andrea Candeli e Matteo Ferrari).   

Sarà dunque un incontro sulla straordinaria figura del filosofo, drammaturgo, scrittore e soldato vissuto tra il 1619 e il 1655, al quale Edmond Rostand ispirò la sua celebre opera teatrale, ad aprire il fitto calendario di corsi e iniziative che prenderanno il via il prossimo 8 ottobre e arricchito da diverse importanti novità. In particolare va segnalato “Invito all'opera”, venti lezioni da gennaio a maggio 2022, con le quali il regista Paolo Dall'Olio illustrerà con proiezioni, ascolti, confronti e approfondimenti la storia del melodramma e dei capolavori della musica lirica. Ruota sempre intorno al teatro anche l'altra novità: un laboratorio di lettura espressiva tenuto da Arianna Agnoletto. Per il resto, i corsi abbracceranno, al solito, tanti ambiti dello scibile, avvalendosi di diversi docenti, in ritiro dalla scuola o tuttora in attività: Pietro Marmiroli per il lessico filosofico; Daniela Tettamanzi per la figura del Caravaggio;  Marcello Rossi per Baudelaire; Luca Verrini per la lettura dell'arte contemporanea; Luca Leoni per un confronto tra Bernini e Borromini; Matteo Pagliani per il darwinismo; Diego Furgeri per la storia dell'arte; Marcello Rossi per la Storia dell'Unità d'Italia; Luca Cavazzuti per l'archeologia romana in Africa. Altri corsi saranno tenuti da Alessandra Burzacchini (Un libro tira l'altro); Vanda Menon (La memoria creativa), Arianna Agnoletto ed Elena Cattini (Racconti sul pentagramma).

L'anno accademico che si va a inaugurare ha in previsione per i soci – erano 400 fino a prima della pandemia, peraltro gestita lo scorso anno con lezioni in remoto – anche diverse escursioni in città d'arte e località turistiche e visite a mostre a Firenze e Milano. Non mancano ci corsi di lingua inglese, russa e spagnola (novità di quest'anno), oltre a momenti di incontro con il gioco del burraco, la proiezione di documentari di viaggio e storici, il salotto letterario per parlare di libri; le conferenze su temi di attualità, sulla salute e su grandi donne che hanno contribuito allo sviluppo della scienza: Laura Bassi, Marie e Irene Curie e Rita Levi Montalcini. L'iscrizione all'Università costa 18 euro; per le singole lezioni si pagano fra gli 8 e i 10 euro. Il programma dettagliato è disponibile su sito universita@terzaetacarpi.it. A tutte le iniziative, che si tengono nelle sale al primo piano di palazzo Corso, si potrà accedere previa prenotazione in segreteria ed esibizione di Green Pass.