Inaugura con una mostra di Paolo Dall'Olio un nuovo spazio artistico

Inaugurerà mercoledì alle ore 18 in via Ciro Menotti 26 con la mostra “Spira Mirabilis” un nuovo spazio artistico all’interno di un locale recentemente ripristinato da Paolo Dall’Olio e Paola Barbieri (nella foto). Lo spazio è stato ribattezzato “Sezione aurea” in omaggio a un rapporto numerico basilare per l’arte, ma non solo. «La sezione aurea è un concetto matematico che mi ha sempre affascinato sin da quando studiavo architettura – spiega Dall’Olio –. Si tratta di un rapporto numerico che si basa su proporzioni particolari che associate danno vita alla forma estetica perfetta, tanto da essere soprannominata anche proporzione divina. Questo rapporto si ritrova in numerose forme naturali, dalla disposizione dei petali della rosa alla buccia dell’ananas, dalle spine dei fichi d’India alla conchiglia del Nautilus».

Per questo motivo in mostra saranno esposte 28 opere diverse, tutte realizzate da Paolo Dall’Olio e ispirate a queste proporzioni armoniose: dipinti realistici, disegni geometrici dalla fattura perfetta, solidi platonici tridimensionali, oggetti di design, riproduzioni di conchiglie di Nautilus in cui matematica, geometria e arte si miscelano in un tutt’uno.

 

«La sezione aurea dimostra l’essenza ordinata, perfetta, delle cose in contrasto con l’apparenza disordinata della realtà che ci appare. Crediamo di vivere in un mondo caotico, mentre siamo fondamentalmente perfetti» commenta. Il visitatore potrà leggere in appositi pannelli esplicativi i principi alle base delle varie opere per poi soffermarsi su di esse e seguirne i giochi matematici sottesi all’interno di un’atmosfera metafisica. Il tutto allestito in modo curato e attento all’interno di uno spazio raccolto e suggestivo: due candide stanze sormontate da un soffitto a volte con mattoni a vista.

Dopo questa prima mostra ne seguiranno altre. “Sezione aurea” intende infatti essere una vetrina per tutti quelli che vorranno proporre le proprie opere senza limiti di generi artistici (dalle scarpe alle lampade) con l’unica matrice comune della creatività e – perché no? – di un pizzico di eccentricità.

L’esposizione resterà allestita dal 28 settembre al 30 novembre ed è organizzata a cura del Circolo culturale Luciano Pavarotti con il patrocinio della Città di Carpi e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. L’accesso alla mostra è gratuito e sarà aperta nei seguenti orari: tutti i venerdì, sabato e domenica dalle ore 18 alle 20. Per informazioni, telefonare al numero 351 8466620 o inviare una mail a sezione.aurea618@gmail.com