PROGRAMMA FILOSOFICO
A Carpi Silvia Ferrara si interroga sul ruolo del disegno nella costruzione del segno in “Scrittura. La decifrazione tra segno e disegno” (Carpi, Tenda di Piazzale Re Astolfo, ore 10:00). Tim Ingold parlerà, nel suo intervento “Scrivere. L’artigianato delle linee”, dei processi dei disegni nell’arte della scrittura (Carpi, Piazza Martiri, ore 11:30, traduzione in oversound).
Il pomeriggio di sabato proseguirà con l’intervento di Paolo Virno “Avere o essere? Il linguaggio come possesso e non identità” (Carpi, Tenda di Piazzale Re Astolfo, ore 15:00). Andrea Moro mostrerà come la capacità ricombinatoria del linguaggio sia espressione del cervello, e come questo sia un fattore rilevante per comprendere non solo l’evoluzione, ma la realtà stessa. (Carpi, Piazza Martiri, ore 16:30).
In serata interverrà David Le Breton con “La scomparsa della conversazione”, un paradosso dell’epoca della comunicazione (Carpi, Tenda di Piazza Re Astolfo, ore 20:30).
EVENTI COLLATERALI
Come ogni anno il festival si distingue anche per un’ampia scelta di eventi collaterali. Tra questi non mancano i laboratori come “Giochi e Parole della Croce Rossa. Alla scoperta dei sette principi fondamentali” dove la Croce Rossa Italiana, in collaborazione con l’associazione Perludo coinvolgerà i presenti con cartelloni e giochi da tavolo che consentiranno di scoprire le parole chiave su cui si fonda la storica istituzione (Carpi, Giardino della Pieve, ore 9.30).
Il programma serale vede protagonista il musicista Murubutu a raccontare il potere della parola nella musica rap in “Scelgo le mie parole con cura. Dialoghi e musica”, prima di regalare una prova cantata e suonata della propria maestria narrativa, accompagnato da Dia, Gabriele Polimeni e DJ Dima (Carpi, Biblioteca multimediale Arturo Loria, ore 21.00).
PER I Più PICCOLI
Anche i più piccoli sono i benvenuti al festival con una serie di iniziative a loro dedicate: le visite guidate “Sotto il cielo stellato” animate con narrazioni e musiche dal vivo che consentiranno ai bambini (3-8 anni) di ricostruire la straordinaria atmosfera di un accampamento sotto il cielo camminando, osservando e ascoltando. In programma presso la Sala Estense di Palazzo dei Pio (ore 15.30, 16.30, 17.30).