E' stato uno dei successi editoriali dell'estate modenese

Domenica a EmiliaFoodFest la presentazione del libro di Giovannini e Battaglia 'Le ricette della Bruna'

Sarà presentato anche a Carpi il libro “Le ricette della Bruna. Ermes, una storia d’amore e trattoria” (Artioli 1899 Editore) del giornalista modenese Angelo Giovannini e Francesco Battaglia, già autore di altre pubblicazioni sulle tradizioni enogastronomiche modenesi. I due autori saranno ospiti di EmiliaFoodFest, domenica 22 settembre alle 12, al PalaPio dove racconteranno il loro volume e firmeranno copie.

Nel volume si raccontano i sessant’anni di piatti, di allegria, di gioia regalata agli amici e ai clienti, con fatica e sacrificio, con tanto lavoro, ma anche sessant’anni, e più, di amore, di emozioni, di vita. Ermes Rinaldi e Bruna Calza, loro sono i protagonisti di una storia tra famiglia e trattoria ormai diventata storia della città, simbolo di una modenesità bella, gioiosa, autentica; una storia nella quale si trovano i loro figli, Anna e Andrea, i collaboratori passati e presenti, gli amici, i clienti, quelli fissi e quelli di passaggio, quelli famosi e quelli normali, che una volta entrati in via Ganaceto 89 diventano speciali come tutti gli altri. Inoltre, per la prima volta, nel libro vengono raccolte le storiche ricette ‘della Bruna’ che hanno segnato i diversi giorni della settimana di migliaia di clienti ed amici dal 1963 ad oggi, come i quadretti in brodo coi fegatini, i tortellini, i tortelloni, la cotoletta, lo stinco, il guanciale in umido, il bollito, le frittelle di baccalà e tutte le altre, illustrate da foto originali di Giada Picillo.

Gli autori: Angelo Giovannini, bolognese, del 1959, giornalista, ha lavorato per giornali, radio e tv locali e nazionali e ha curato uffici stampa per molti enti pubblici (compresi 15 anni al Comune di Carpi e all’Unione Terre d’Argine) e per aziende pubbliche e private. Da molti anni si occupa di promozione del territorio, di enogastronomia, tradizioni, prodotti tipici ed eccellenze del territorio modenese. Francesco Battaglia, nato a Modena nel mese di maggio del 1973, di formazione classica e giuridica, lavora per un importante istituto di credito. Come scrittore ha esordito per merito, o per colpa di Sandro Bellei, di cui è stato amico e collaboratore, firmando con lui il “Navigatore Gastronomico Modenese” (2015) e il “Navigatore Gastronomico di Castelfranco Emilia” (2016). Con Mauro D’Orazi, è stato inoltre autore del “Nuovo Parolario Modenese” (2018) e, con Valentina Bertoni, de “I santi di campagna nel dialetto modenese” (2020).

(Nelle foto: la copertina del volume e i due protagonisti del lavoro di Giovannini e Battaglia)