Concentrico saluta una nona edizione da 13mila presenze

In dieci giorni di festival coinvolti cento artisti in oltre trenta eventi

Sono 13mila in 10 giorni le presenze che fanno di Concentrico 2024 un altro successo di pubblico. L’edizione numero nove del festival transdisciplinare, intergenerazionale, diffuso e site-specific organizzato al parco della Cappuccina dall’associazione culturale AppenAppena ha ribadito il successo di una formula che dal 7 al 16 giugno ha portato a Carpi teatro, arti circensi, musica e arte figurativa, oltre a mercatini, cibo, birra e tanta socialità.

 

Tra lo chapiteau del circo, l’arena e il palco dedicato a musica e performance sono stati più di trenta gli eventi propositi per oltre un centinaio di artisti. Hanno registrato un grande successo di pubblico i grandi spettacoli gratuiti tra cui Don Chisciotte di Teatro dei Venti, Il sogno di una cosa con Elio Germano e Teho Teardo, i concerti di Lili Refrain e Munedaiko e la danza con How to destroy your dance di Collettivo Cinetico.

Il programma ha abbracciato il teatro a 360 gradi (dalla prosa al circo contemporaneo, passando per spettacoli itineranti, teatro musicale e danza contemporanea) e gli spettacoli sotto lo chapiteau e in Arena Aimag, realizzata grazie al sostegno di Aimag e Sinergas, hanno registrato diversi sold out tra cui Emisfero di Magda Clan Circo e Le solite stronze di Carlotta Vagnoli. Grande successo anche l'area Concentrico Junior, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, che ha ospitato ogni sera i laboratori e le attività proposte da Cooperativa Giravolta creando uno spazio a misura di bambino dove i più piccoli hanno potuto giocare e socializzare.

Quindi soddisfatti l’Associazione culturale AppenAppena Aps e tutto lo staff di Concentrico Festival per la riuscita di un evento che ha ricevuto commenti e feedback molto positivi per l’organizzazione, la scelta degli spettacoli e l'allestimento della location che ha offerto un modo diverso di vivere gli spazi urbani.

Il Festival si è avvicinato alle nuove generazioni a livello artistico attraverso la ricerca di nuovi talenti e alla cittadinanza attraverso i laboratori teatrali Cantiere Concentrico che hanno visto la partecipazione di una ventina di allievi di tutte le età.