Con Concentrico torna l'estate: anche quest'anno alla Cappuccina teatro, arte e cultura transdisciplinare

Tra i big annunciati, Elio Germano e Teho Teardo e il Teatro dei Venti

L'estate comincia con Concentrico Festival. L’ormai iconico “chapiteu” del circo sarà infatti uno dei palcoscenici su cui andrà in scena dal 7 al 16 giugno la nona edizione di un festival transdisciplinare che tra teatro, musica, arte figurativa e performativa offrirà oltre 30 eventi proposti da un centinaio tra artisti e compagnie.

«Concentrico non ha un tema ma ha un tempo che è la contemporaneità: nei vari spettacoli risuona spesso la parola utopia. Non tutte le utopie sono irrealizzabili», dice sibillina Maddalena Caliumi, presidente dell’associazione AppenAppena promotrice del festival. Dopo il successo dell’edizione 2023, che per la prima volta alla Cappuccina ha tagliato il traguardo delle 13mila presenze di pubblico, Concentrico torna nel nuovo parco tra viale dei Cipressi e via Lenin con alcuni punti fermi e tante novità.

(segue)

 

«Tra le novità di quest'anno ci sono Concentrico Junior, spazio dedicato ai più piccoli con laboratori e attività a libero accesso e un mercatino di piccolo artigianato e handmade – spiega Caliumi –. Concentrico Art anticiperà il festival presso l’ex mercato coperto in piazzale Ramazzini con la mostra Stories (unconventional illustrated routes) dedicata al mondo dell'illustrazione che inaugurerà domanica 5 maggio».

Tra i protagonisti di questa edizione si segnalano: Teatro dei Venti con il debutto del nuovo spettacolo itinerante Don Chisciotte che partirà da Corso Roma per concludersi alla Cappuccina, MagdaClan Circo, Collettivo Cinetico, Elio Germano e Teho Teardo, Carlotta Vagnoli e gli italogiapponesi Munedaiko (a fondo pagina il programma completo).

«Alla Cappuccina ci saranno lo chapiteu del circo contemporaneo che offrirà quattro spettacoli tra cui una prima nazionale – anticipa la presidente di AppenAppena –. L’Arena Aimag a cielo aperto sarà più dedicata a teatro di prosa e danza con uno spettacolo diverso ogni sera tra cui lo spettacolo di Emergency sulle guerre evitabili e la presentazione del lavoro scaturito dai laboratori teatrali di Concentrico Factory. Il palco di Concentrico Plus ospiterà ogni sera concerti e danza, mentre Concentrico Junior sarà un’area a libero accesso aperta ai più piccoli e alle famiglie con laboratori e attività creative con la cooperativa La Giravolta. Completeranno l’offerta il mercatino vintage e handmade e l’area food&beverage con Nonno Pep e Commestibili e Vini».

A tenere a battesimo l’edizione 2024 è stato anche Andrea Saltini, curatore di Concentrico Art e autore di “Vita Dulcis”, l’opera scaturita dai laboratori teatrali di Concentrico Factory: «Dopo l'esperienza dell'anno scorso della land-art, Concentrico Art torna al mercato coperto dal 5 maggio (ore 18,30) con 4 giovani illustratori del territorio: Gabriele Melegari, Ruí Loh, Marco Massarotti e Pablo Vicentini – spiega Saltini –. Per quanto riguarda Vita Dulcis invece si tratta di un testo originale, non è un plagio perché non sono un plagiatore», conclude l’artista ironizzando sulle accuse ricevute per la mostra Gratia Plena.  

(segue)

A fianco di AppenAppena nella promozione di Concentrico ci sono l’Amministrazione comunale e un pool di fedeli sponsor: «Crediamo nella condivisione della cultura con i nostri sponsor che ne sono fautori», dice Caliumi ringraziando Francesca Martinelli per Cmb, Mirco Dal Pozzo per Sinergas, Giuseppe Loghi per Coop Alleanza 3.0 e Luca Gariselli per Toschi Vignola. 

La presentazione di Concentrico Festival è invece l’occasione per l’assessore alla Cultura Davide Dalle Ave di salutare al termine del suo mandato: «Ringrazio AppenaAppena a nome della città di Carpi, di cui Concentrico è diventato un punto di forza del cartellone culturale per come è cresciuto in questi anni grazie ad un'offerta straordinaria e originale – dice l’Assessore –. Ne approfitto per ringraziare per questi 5 anni di attività in cui, va ricordato, abbiamo dovuto affrontare una pandemia e Concentrico fu il primo evento in piazza dando un messaggio importante a tutta la città. Quest’avventura ha avuto il merito di segnare la riqualificazione di luoghi come il mercato coperto e il parco della Cappuccina. Con Concentrico possiamo ormai dire che inizia l'estate".

 

Qui il programma completo del festival