Il 14 luglio, Campo di Fossoli: cerimonia per l'anniversario dei 75 anni dall'eccidio del Poligono di tiro di Cibeno

Commemorazione dell'Eccidio di Fossoli

Una nota dalla Fondazione Fossoli informa che domenica 14 luglio 2019, alle ore 9:30, presso il Campo di Fossoli (in via del tutto eccezionale, data l’inagibilità del Poligono), al civico 32 di via Remesina Esterna, a Carpi, avrà luogo la commemorazione della strage del Poligono di tiro a Cibeno, a 75 anni dall’eccidio.

Il12 luglio 1944, 67 internati politici prelevati dal Campo di Fossoli furono trucidati dalle SS naziste all’interno del Poligono di tiro di Cibeno, frazione di Carpi. Le vittime dell’eccidio provenivano da 27 provincie italiane, avevano differenti estrazioni sociali e rappresentavano le varie anime antifasciste dell’epoca: molti dei compagni di prigionia sopravvissuti riferiranno, nelle testimonianze e deposizioni successive, che si trattava dei ‘migliori’, perché anche all’interno del Campo, dopo aver subito la durezza del carcere e  nell’incertezza costante per la propria sorte, molti di loro non avevano ceduto e, anche in condizioni così difficili, seguitavano nell’organizzare atti di resistenza. A prendere la parola saranno il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli e il Presidente della Fondazione Fossoli Pierluigi Castagnetti. Durante la cerimonia saranno effettuati anche i riti religiosi, e la commemorazione sarà accompagnata dalle note della Filarmonica Città di Carpi.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati