Il 26 e 27 gennaio in modalità virtuale

Fondazione Fossoli: approfondimenti, musica e teatro per il Giorno della Memoria

La Fondazione Fossoli ha reso noto il programma di iniziative per la celebrazione del Giorno della Memoria dedicato alle vittime dell’olocausto, che quest’anno si svolgerà interamente online il 26 e il 27 gennaio: lettere e testimonianze dai Campi, voce e musica per ricordare la Shoah in diretta dal Campo di Fossoli, la proclamazione del concorso per la migliore tesi di Dottorato in memoria di Arnoaldi Veli e un reading musicale.

Primo appuntamento, martedì 26 gennaio alle 11,30 in diretta sulla piattaforma GoTo Webinar, sarà quello con “Voci da Fossoli”, un incontro concepito per approfondire il tema delle lettere e testimonianze dai Campi. Relatori saranno Alberto Cavaglion, storico e docente all’Università di Firenze, e Filippo Biolé, avvocato genovese che racconterà in particolare il carteggio da Fossoli del prozio, il medico Bruno De Benedetti il quale, non avendo seguito i familiari oltre il confine svizzero, venne denunciato alle autorità nazi-fasciste, trasferito al Campo di Fossoli per poi essere deportato nel lager di Dachau, in cui trovò la morte. L’incontro rappresenterà anche l’occasione per annunciare a tutti la donazione alla Fondazione Fossoli del carteggio di Bruno De Benedetti, un insieme di documenti storici di assoluta rilevanza.

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a info@fondazionefossoli.it.

“E per questo resisto. Voci e musiche per ricordare la Shoah” è invece il titolo del secondo appuntamento, lo spettacolo che, riservato alle scuole delle Terre d’Argine, vedrà protagonisti Alessia Canducci e la band carpigiana dei Flexus, i quali si esibiranno mercoledì 27 gennaio alle 9,30 in diretta dal campo di Fossoli. Iscrizione obbligatoria tramite e-mail a info@fondazionefossoli.it.

Alle 17, in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Fossoli sarà poi proclamato il vincitore del Premio tesi di Dottorato in memoria di Francesco Berti Arnoaldi Veli, primo presidente della Fondazione, nel decennale del conferimento della cittadinanza onoraria della città di Carpi.

Le iniziative per il Giorno della Memoria si concluderanno alla sera, alle 21, quando, sempre sulla pagina Facebook della Fondazione, andrà in scena, in diretta dall’ex Sinagoga di Carpi e in collaborazione con circolo Primo Piano di Correggio, “Questo vorrei dirvi. Parole d’inciampo”, il reading musicale con Elisa Lolli e Gabriele Tesauri, accompagnati al violoncello da Alessio Tedeschi (spettacolo di Nove Teatro).

 

“Il Giorno della Memoria ha sempre rappresentato, com’è ovvio, uno degli appuntamenti più sentiti dalla Fondazione Fossoli. Nell’anno particolare e drammatico appena trascorso abbiamo avuto modo di sperimentare la formula degli appuntamenti di approfondimento online – dichiara Pierluigi Castagnetti, presidente della Fondazione Fossoli –, per continuare a rimanere in contatto con la comunità che ci segue. La grande partecipazione, l’interesse e anche l’affetto dimostrati da migliaia di persone ci hanno spinto a organizzare queste iniziative con la massima cura, senza lasciarci limitare dal perdurare dell’epidemia: seppur a distanza, gli incontri e gli spettacoli non saranno di minore qualità, e il fatto di trasmetterli in diretta sulle piattaforme web potrà consentire di prendervi parte a molte più persone (…). In tempi difficili, come sono quelli che stiamo vivendo ­– prosegue –, ancor più viva è la necessità di tenere accesa la fiamma della riflessione e della memoria di ciò che è stato, per progettare il futuro delle nostre comunità consci di quali sono i tragici rischi offerti dal catalogo degli abissi della storia”.