Controlli a tappeto a Modena e provincia: oltre 1900 persone controllate, 40 denunciati e 6 arresti

Scattata l'operazione 'Ferragosto sicuro' da parte della Polizia di Stato

In occasione del periodo estivo e a ridosso del Ferragosto, da inizio settimana la Questura di Modena ha potenziato le misure di controllo su tutto il territorio provinciale con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza ai cittadini. "I servizi proseguiranno secondo il piano di sicurezza disposto dal Questore di Modena - annuncia una nota della Questura -, che vedrà schierate ulteriori aliquote di unità operative a potenziamento del dispositivo di prevenzione e vigilanza in atto. Si tratta di rinforzi del Reparto Prevenzione Crimine assegnati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza per più giorni a settimana e nei quadranti maggiormente critici". Lo scopo è quello di contrastare efficacemente con una attività di prevenzione il crimine diffuso in particolare nel capoluogo, a Carpi, Mirandola e Sassuolo, lungo le arterie stradali ed autostradali, presso la stazione ferroviaria, a bordo treni e sul web. segue

 

"Da lunedì ad oggi - afferma la Questura -, a cura di tutte le articolazioni Polizia di Stato della provincia sono state complessivamente identificate 1986 persone, di cui 610 cittadini stranieri e controllati 647 veicoli, anche con la predisposizione di posti di controllo ad hoc lungo le principali arterie stradali. Elevate 219 contravvenzioni al Codice della Strada. 40 le persone denunciate a vario titolo. 6 arresti per tentata rapina, tentato furto aggravato, spaccio ed in esecuzione di ordine di carcerazione. La locale Divisione Anticrimine, all’esito dell’istruttoria, ha emesso 8 avvisi orali e un foglio di via obbligatorio, mentre l’Ufficio Immigrazione, vagliate le singole posizioni, ha istruito le pratiche per 7 provvedimenti prefettizi di espulsione dal Territorio Nazionale, di cui 2 stranieri accompagnati - su trattenimento del Questore - al CPR".

Controlli e verifiche anche da parte della Polizia Ferroviaria: è stata controllata la stazione di Carpi, nonché la linea di alta velocità, con controlli finalizzati a prevenire azioni di sabotaggio e minacce alla sicurezza pubblica. Nel corso della giornata di ieri, nelle stazioni presenziate ed a bordo dei treni controllati, sono state identificate dal personale in servizio 146 persone.