Soliera multa chi abbandona per strada le mascherine

Il Sindaco di Soliera ieri sul TG1

Il Tg1 della RAI ha scelto ieri Soliera per raccontare le iniziative prese da alcuni Comuni italiani per contrastare l'abbandono di mascherine. Il servizio - andato in onda nell'edizione serale del telegiornale di domenica 24 maggio (con replica nelle edizioni notturne) - ha visto il sindaco Roberto Solomita in piazza Lusvardi illustrare brevemente l'ordinanza con cui si multa chi getta a terra mascherine e guanti.

Il provvedimento contiene le sanzioni - dai 300 ai 3.000 euro - per chi verrà sorpreso a gettare per strada i dispositivi di protezione individuale anziché conferirli tra i rifiuti indifferenziati, come prevede la normativa dell’Istituto superiore di sanità. In particolare la mascherina, dopo essere stata utilizzata, può essere potenzialmente infetta e viene classificata come rifiuto pericoloso. Il suo smaltimento corretto è all’interno di sacchi chiusi nella raccolta indifferenziata.

Analogo provvedimento è stato adottato anche dall'Amministrazione Comunale di Carpi.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati