Migliaia i controlli effettuati sui treni e centinaia le denunce e gli arresti

Il consuntivo 2020 della Polizia Ferroviaria in Emilia Romagna

La Polizia Ferroviaria dell'Emilia Romagna ha presentato il consuntivo dell'attività svolta nel 2020 e, stando ai numeri, si può ben dire che non è restata con le mani in mano nel corso dell'anno appena concluso.

"Nel corso del 2020 - si legge nel rapporto sull'attività annuale - la Polizia Ferroviaria dell’Emilia Romagna ha svolto la propria attività di controllo all’interno delle stazioni e sui treni per garantire la sicurezza dei viaggiatori, attraverso la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni delittuosi e di degrado presenti in ambito ferroviario.

Durante l’arco dell’anno sono state impiegate 15.676 pattuglie in stazione e 1.318 a bordo treno che hanno vigilato complessivamente 2.271 convogli ferroviari. Sono stati inoltre predisposti 917 servizi antiborseggio in abiti civili, sia negli scali che sui convogli. Grazie a tale dispositivo la Polizia Ferroviaria ha tratto in arresto 75 persone e indagato in stato di libertà altri 1.184 soggetti, procedendo complessivamente a 131.398 controlli. Sono stati sequestrati circa 12 chilogrammi di sostanze stupefacenti, di cui 1.219 gr. di eroina, 1.818 gr. di cocaina, 6.309 gr. di cannabinoidi e 2.102 grammi di oppiacei".

"L’attività del 2020 - prosegue la nota diffusa dal Compartimento della Polizia Ferroviaria dell'Emilia Romagna - si è caratterizzata, inoltre, per lo svolgimento di operazioni di prevenzione e controllo su vasta scala, in singole giornate, individuate in concomitanza di un maggiore afflusso di viaggiatori connesso a determinati periodi dell’anno quali agosto e dicembre. Tale attività di vigilanza e controllo a carattere straordinario ha integrato e rafforzato i periodici dispositivi di intervento preventivo su ambiti di interesse della Specialità, attuati attraverso cicliche giornate di intensificazione dei controlli, programmate dal Servizio di Polizia Ferroviaria (Rail Safe Day, Operazione Oro Rosso, Alto Impatto, Stazioni Sicure etc.)".